Altri Sport

Parte da Bisceglie il “Sic2Sic”, il tour per far conoscere la biodiversità

La Redazione
Sic2Sic
​Il progetto, partito nel maggio 2018, si propone di percorrere in bicicletta sette regioni italiane per un totale di 6.000 km e 100 tappe
scrivi un commento 118

Seimila chilometri in bicicletta attraversando 7 regioni (Piemonte, Friuli, Lazio, Umbria, Puglia, Sardegna e Sicilia), un viaggio lungo due anni, 170 siti connessi, rappresentativi delle diverse realtà bio-geografiche, naturalistico-culturali e socioeconomiche dell’Italia, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul valore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. È il progetto “Life Sic2sic – In bici attraverso la rete Natura 2000 italiana”, che lunedì 30 settembre farà tappa a Bisceglie con un incontro alle ore 8.30 alla scuola Angela Di Bari, III Circolo Didattico, che coinvolgerà interattivamente i piccoli alunni.

Il progetto, guidato dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale) con la partecipazione di Ares 2.0, Fiab ed Enne3, è partito nel 2018 e verte sulla valorizzazione e la promozione della Rete Natura 2000. Quest’ultima, costituita da Siti di Interesse Comunitario (SIC), è stata creata dall’Unione Europea per garantire il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna, un importante patrimonio di biodiversità seriamente minacciato e a rischio di estinzione, soprattutto per distruzione, degrado e frammentazione degli habitat, introduzione di specie esotiche invasive e sovrasfruttamento di risorse e specie.

In questo quadro il progetto Sic2Sic ha come finalità principali la promozione di comportamenti ecosostenibili nella fruizione del territorio (itinerari ciclistici e turismo sostenibile); la formazione di una cittadinanza attiva nella conoscenza e nel monitoraggio dell’ambiente; l’attivazione di un modello collaborativo tra tutti i soggetti che compongono la governance territoriale.

Nell’incontro a Bisceglie interverrà una delegazione del Progetto coordinato da Matteo Laner dell’Ispra. All’appuntamento ci saranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e il Consigliere comunale Luigi Di Tullio, Vice Presidente del Consiglio comunale.

Per ulteriori informazioni sul progetto Life Sic2Sic: https://lifesic2sic.eu/

domenica 29 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti