​Alimentazione e salute

Una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione

Bisceglie - giovedì 08 marzo 2018
Alimentazione e salute
Alimentazione e salute © n.c.

Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute parte da quello che mangiamo .Perciò è importante dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata, manifestata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti.

Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione.

L’equilibrio alimentare non si costruisce su un unico pasto o su un unico giorno ma piuttosto su una continuità settimanale. Non esistono cibi “no” come neanche cibi “si”, anche se ovviamente alcuni alimenti sono considerati più salutari (come la frutta, la verdura, i farinacei, il pesce) e altri meno (come i cibi zuccherati o troppo salati, le carni rosse, i grassi di origine animale).

Il rischio cardio e cerebrovascolare è condizionato in gran parte da quello che mangiamo. Per diminuire l’aterosclerosi e le sue conseguenze è necessario limitare i grassi di origine animale contenuti nella dieta. È anche consigliabile una riduzione dell’uso quotidiano di sale da cucina per il riequilibrio dei valori di pressione arteriosa e quindi del rischio di ipertensione e di scompenso cardiaco. Va infine ridotto l’apporto di carne e grassi animali perché esiste un’associazione diretta tra un loro consumo eccessivo e il rischio di tumori.

Informazioni mediche a cura dell'autore.

Altri articoli
Gli articoli più letti