Spettacolo

Al via la 39esima Stagione Concertistica degli Amici della Musica

La Redazione
Toni Servillo e Danilo Rea
Nel comunicato stampa dell'associazione ci sono tutte le informazioni in merito ai concerti in programma a Monopoli
scrivi un commento 162

Il cartellone predisposto come sempre con la preziosa collaborazione del nostro Direttore Artistico M.° Giovanni Antonioni, dimostra il grande sforzo compiuto per assicurare al nostro affezionato pubblico una stagione di concerti di notevole spessore artistico che comprende ancora una volta concerti che abbracciano diversi generi musicali (classica; antica; contemporanea; operetta; jazz; etnica-popolare).

Il cartellone si presenta più ampio dei precedenti con i suoi 17 appuntamenti tutti di grande rilievo artistico e che comprende ben 6 concerti-evento che vedranno a Monopoli la presenza di artisti che calcano i palcoscenici di tutto il mondo e che sarà per noi un onore ospitarli nella nostra Città.

La stagione sarà inaugurata il 18 ottobre con il concerto-evento del famoso duo PEPPE SERVILLO e DANILO REA in un concerto dedicato alla canzone d’autore partenopea. Il concerto si terrà nel ristrutturato auditorium-teatro“RADAR” che proprio con detto concerto ne inaugurerà l’attività.

Altri concerti-evento sono quello del 9 novembre del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, che ci presenterà il loro nuovo album di “canzoni tra tradizione e modernità”.

Il 22 novembre altro concerto-evento del noto Fabrizio BOSSO Quartet.

Concerto-evento anche quello del 18 dicembre che la famosa cantante KARIMA che con il suo quartetto ci presenterà,in occasione del Natale, un programma del titolo: Christmas Time Is Here.

Ancora un concerto-evento il 24 gennaio 2019 con il famoso duo MUSICA NUDA che ci presenterà il nuovo disco “VERSO SUD”. Il Duo ha pubblicato nella primavera 2018 il disco registrato dal vivo intitolato “Verso Sud” che verrà presentato nella serata a Monopoli.

La serie dei concerti-evento si concluderà il 4 aprile 2019 con un concerto dedicato al grande Fabrizio De Andrè in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa. Sarà un concerto a dir poco eccezionale che abbiamo definito “Concerto Gold” perchévedrà tutti insieme Musicisti leader di gruppi famosi: Cristina DONA’; Fabrizio BOSSO; Javier GIROTTO; Rita MARCOTULLI; Enzo PIETROPAOLI; Saverio LANZA e Cristiano CALCAGNILE musicisti capaci da soli di suscitare l’interesse di vaste platee di spettatori.

La musica classica sarà presente con il concerto del “Trio RAFFAELLO” con Marco FIORINI</strong>; Ivo SCARPONI e Stefano SCARCELLA il 30 ottobre.

Il tango ritornerà il 4 dicembre 2018 con il Mediterranean Tales in un programma dal titolo: “ Dal tango alla melodia mediterranea”.

Il 10 gennaio 2019 il trio composto Ivan DE CARLO – voce; Luciano DAMIANI – mandolino e Michele LIBRARO alla chitarra rivolgerà un omaggio al famoso cantante Elvis Presley che ha influenzato la cultura e la musica americana negli anni ’50, ’60 e ’70.

L“Ensemble SUONI del SUD”il 1° febbraio 2019 presenterà un programma dedicato alle canzoni dei mitici anni ’60.

Uno spazio troverà anche l’operetta il 12 febbraio 2019 con Daniela Mazzucato soprano e Max René Cosotti tenore che ci presenteranno arie e duetti delle più note operette.

Il 28 febbraio 2019 si esibirà ilMaurizio Di FULVIO Trio” composto da Alessia MARTEGIANI</strong>; Maurizio DI FULVIO e Ivano SABATINI in un programma dal titolo Brasil, Napoli, latin-jazz & classical music

Il “Trio LABORINTUS” composto da Francesco D’ORAZIO<em>; Nicola FIORINO eGiampaolo NUTI si esibirà il 12 marzo 2018 con musiche di B. Smetana; J. Brahms ed in prima esecuzione italiana un brano per violino solo di Daugherty Viva.

Anche in questa stagione sarà presente la musica antica con l’Ensemble terra d’Otranto che ci presenterà brani in prima esecuzione di musicisti pugliesi tra cui il monopolitano Giacomo Insanguine. Il concerto avrà luogo il 21 marzo 2019 in occasione della giornata europea della musica antica.

Un omaggio anche al grande trombettista americano Chet Baker in un progetto multimediale che ripercorrerà i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita e la carriera musicale del famoso jazzista. Il concerto sarà tenuto il 12 aprile 2019 dal PASQUALE MEGA TRIO

Concluderà la stagione, nei giorni 26 e 29 aprile, la consueta rassegna dedicata “Giovani Concertisti” che saranno segnalati dalla direzione del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli

martedì 9 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti