Politica

Giornata della Memoria​ nel nome di Liliana Segre

La Redazione
La sen. Liliana Segre
L'iniziativa nella sede del Comitato Italia Viva di Bisceglie
scrivi un commento 92

Presso il Comitato Italia Viva di Bisceglie, in occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 12 febbraio 2020, Antonio Todisco ha letto la “Testimonianza “ di Liliana Segre, recentemente insignita della cittadinanza biscegliese.

All’incontro hanno partecipato i coordinatori di Italia Viva della provincia Barletta-Andria-Trani, Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele, e numerosi aderenti e simpatizzanti del territorio provinciale.

«L’emozione si è diffusa palpabile – si legge nella nota diffusa dallo stesso Comitato -, insieme alla consapevolezza che l’indifferenza, un livello notevole di ignoranza, la disinformazione e la propaganda populista hanno prodotto l’orrore del genocidio e delle leggi razziali, e oggi tornano a minare il nostro tessuto sociale. Con sgomento, si è posta l’attenzione sugli spiacevoli episodi di cronaca locale, con la svastica apparsa sulla cattedrale di Andria e un Sindaco della nostra Regione che si è spinto a chiedere la chiusura della sede ANPI di Lecce. L’indifferenza, più volte stigmatizzata dalla Segre, nei suoi scritti, è lo spettro che rischia di far presa nella nostra realtà, via via che si spengono le voci dei testimoni, a noi la responsabilità di raccogliere il testimone e tenere alta l’attenzione, soprattutto nelle nuove generazioni, per l’affermarsi dei principi della nostra Carta Costituzionale che rifugge da qualsivoglia forma di discriminazione e di violenza. Noi, nel nostro piccolo, con modestia e però con orgoglio, ci siamo».

sabato 15 Febbraio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 17:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti