Politica

​Potere al Popolo annuncia l’apertura della “Casa del Popolo”​ a Bisceglie

La Redazione
​Potere al Popolo Bisceglie
Un luogo comune ed aperto al pubblico che si propone come spazio sociale in cui cittadini si mettono al servizio gli uni degli altri
scrivi un commento 477

L’Assemblea Territoriale di Bisceglie di Potere al Popolo annuncia l’apertura della “Casa del Popolo” nella nostra città.

E’ quanto si legge nella nota diffusa dallo stesso movimento che spiega: «La “Casa del Popolo” è un luogo comune ed aperto al pubblico che, come stanno insegnando le varie esperienze nel resto d’Italia, si propone come spazio sociale in cui cittadini e cittadine si mettono al servizio gli uni degli altri, in una visione d’insieme di reciprocità, mutualismo e coscienza sociale popolare.

All’interno degli spazi delle “Case del Popolo” non c’è posto per le discriminazioni, il classismo o le disuguaglianze di genere. Tutti gli uomini e le donne sono i benvenuti e le benvenute, per offrire competenze o per chiedere una mano. Vogliamo creare uno spazio, e abbiamo già trovato un locale in centro, nel quale i cittadini e le cittadine tornino protagonisti della politica locale e non solo, dove possano prendere coscienza della loro forza sociale e dell’importanza del significato dell’essere cittadini, uno spazio dove poter esprimere e condividere pensieri, opinioni, idee, suggerimenti e preoccupazioni senza correre il rischio di essere messi a tacere o di non essere presi in considerazione.

Alcuni dei servizi che abbiamo intenzione di offrire, senza nessun compenso personale per chi ne sarà responsabile, sono:
– doposcuola sociale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine che ne dovessero avere bisogno ma non possono permetterselo;
– sportello contro lo sfruttamento, a supporto dei lavoratori e delle lavoratrici sfruttate;
– sportello migranti, un punto di ascolto e segnalazione di violazioni e/o non riconoscimento dei diritti fondamentali:
– incontri di approfondimento politico e sociale;
– dopolavoro sociale;
– una biblioteca pubblica e gratuita, che cercheremo di rendere il più completa ed accessibile possibile, pur contando sulle nostre limitate possibilità (ogni donazione in libri sarà bene accetta).

Dare vita alla Casa del Popolo! non sarà facile, contando solo sulle nostre energie e finanze. Per questo motivo stiamo avviando una raccolta adesioni oltre ad una raccolta fondi, quelle per sostenere le spese di affitto e di spesa e per procurarci i materiali per iniziare le attività (link per donazioni: https://www.facebook.com/donate/220364402178793/ ). Sono gradite anche donazioni “materiali” al posto di quelle monetarie, come sedie pieghevoli, scrivanie, cancelleria e materiali d’ufficio, librerie a scaffali.

Ringraziamo fin da subito tutti quelli che fino ad oggi ci hanno già sostenuto, ringraziamo coloro che hanno letto fino in fondo questo post, ringraziamo infine tutti coloro che contribuiranno a realizzare questo progetto attraverso una donazione.

CHI SIAMO
Potere al Popolo Bisceglie è formato e supportato da persone di ogni età, da lavoratori e lavoratrici, da giovani disoccupati, da pensionati, agricoltori, operai, professionisti, precari. Siamo persone che, come tutti quanti, cercano di vivere e non solo di sopravvivere, persone che cercano di perseguire la propria felicità, ma restiamo convinti e consapevoli che “Nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene”».

giovedì 10 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti