Politica

​Rosanna Valente: «Potere al Popolo punto di riferimento per una politica concreta a Bisceglie​»

La Redazione
​Rosanna Valente
Costituita ufficialmente in l'Assemblea territoriale del movimento
scrivi un commento 1609

«Anche a Bisceglie si è costituita ufficialmente in l’Assemblea territoriale di Potere al Popolo. E’ Rosanna Valente la prima portavoce biscegliese». E’ quanto si legge nella nota diffusa dallo stesso movimento che ha partecipato anche alle ultime elezioni Politiche.

«Il percorso che ha portato a questa costituzione è stato lungo e non semplice. Nonostante diverse visioni ed esperienze politiche personali, sin dalle prime riunioni informali, che si sono svolte tra febbraio e marzo di quest’anno, è emersa una volontà costante che ci ha accompagnato fino ad oggi: la voglia di creare un soggetto politico reale e rivolto alle problematiche della città e dei cittadini.

Noi aderenti di Potere al Popolo a Bisceglie vogliamo portare avanti azioni che partano dal basso, dai quartieri, e non iniziative utili solo a giochi di potere e di palazzo.

Per questi motivi la via più semplice e più spontanea è stata la formazione di un’assemblea di persone libere che condividono le stesse idee e che hanno scelto di condividere un percorso politico comune. A tal ragione, nonostante un nucleo già formato, abbiamo deciso di non presentare una lista di Potere al Popolo durante le elezioni comunali: non abbiamo voluto mischiarci al clima agitato, non abbiamo voluto prender parte ad un dibattito incentrato sugli attacchi personali in luogo di un discorso che avrebbe dovuto riguardare i bisogni dei cittadini, i loro problemi e come risolverli. Proprio per questo Potere al Popolo a Bisceglie non nasce con l’intento di preparare una lista da presentare a future elezioni: il nostro intento è quello di creare dialogo e dibattito costruttivo, per dare voce ai cittadini.

Pertanto gli obiettivi di Potere al Popolo Bisceglie sono: responsabilizzare i cittadini promuovendo il mutualismo; sensibilizzare e informare il cittadino tramite l’organizzazione di punti informativi, gazebo, case del popolo, presso i quali condividere esperienze e saperi su qualsiasi tema d’interesse, comune e non; portare all’attenzione della cittadinanza ogni manovra politica dell’amministrazione e ogni iniziativa locale di enti e/o associazioni al fine di dar vita a un senso critico individuale.

In data odierna abbiamo presentato all’ufficio protocollo, indirizzate all’amministrazione comunale, due proposte:

• La prima riguarda prettamente il territorio biscegliese. E’ una richiesta di incontro con il sig. Sindaco del Comune di Bisceglie per richiedere che la concessione di suolo pubblico venga rilasciata solamente agli esercizi commerciali che non sfruttano i lavoratori e quindi persegue la tutela dei lavoratori tutti e specialmente di chi rispetta la legge.
• La seconda è una chiara e diretta manifestazione di solidarietà nei confronti di Domenico Lucano, sindaco di Riace, allontanato in modo disumano dalla propria città, alla quale ha donato gran parte della sua vita. Potere al Popolo Bisceglie chiede che l’amministrazione comunale conferisca la cittadinanza onoraria al Sindaco di Riace.
Per noi non si tratta di un mero gesto simbolico, ma sarebbe la dimostrazione di come a Bisceglie l’accoglienza verso le persone migranti e la loro integrazione nel tessuto sociale siano valori veri e sentiti, vista soprattutto l’adesione di Bisceglie al programma SPRAR dal 2016.

Per usare le parole della nostra portavoce, Rosanna Valente, “vorremmo diventare un punto di riferimento per tutte le persone che vogliono fare una politica concreta a Bisceglie. Non ci interessa il gioco delle poltrone, non ci interessa avere più voti di quel partito o di quella lista civica. Noi vogliamo dare attenzione a un territorio troppo spesso ignorato e sottovalutato. Vogliamo riportare l’attenzione su Bisceglie e sui biscegliesi, e non su cosa ha fatto questo o quel candidato”.

Siamo consapevoli che c’è molto lavoro da fare; ciò nonostante proseguiamo, con la convinzione che la partecipazione diretta dei cittadini e il controllo popolare delle istituzioni porterà ogni singolo biscegliese a sentirsi parte attiva della società.

Noi aderenti di Potere al Popolo di Bisceglie invitiamo tutte le persone interessate a conoscere la nostra realtà e le nostre iniziative alle riunioni pubbliche, che si svolgeranno una volta al mese e di cui forniremo debita pubblicità tramite le testate locali e i nostri canali social. Oggi Potere al Popolo a Bisceglie esiste. In forma concreta. E fa sentire la propria voce! L’interesse è ora rivolto alla risposta che PaP Bisceglie avrà dall’amministrazione comunale».

mercoledì 31 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti