L'intervento

Boccia: «Congresso Pd immediato. Bisogna andare oltre il renzismo o sarà la fine»

Le parole del deputato Pd dal palco di Lectorinfabula a Conversano

Politica
Bisceglie domenica 16 settembre 2018
di La Redazione
Francesco Boccia
Francesco Boccia © n.c.

"Ci sono solo macerie. Che piaccia o no questa è la condizione in cui siamo nel PD e nel centrosinistra. Chi prova a negarlo o è in malafede o pensa ancora di salvarsi facendo il figurante. Ma questa fase non ammette né i figuranti né gli ignavi. Serve andare oltre il renzismo. Abbiamo bisogno di una discussione forte e netta nei circoli e nelle piazze. E poi potremo riprenderci i nostri elettori che hanno ancora tanta voglia di votare un grande partito riformista".

Così Francesco Boccia, deputato PD, dal palco di Lectorinfabula a Conversano.

"Ben vengano - ha proseguito - più candidati e soprattutto nuovi iscritti. Ma niente scherzi o rinvii sul congresso: va fatto immediatamente. Lo dico da tempo e fa bene Zingaretti a ribadirlo. Purtroppo il Pd non si è fatto capire nelle periferie, sulle questioni sociali e, in generale, dalle fasce più in difficoltà del popolo. Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti. Il congresso va chiuso assolutamente prima delle Europee e serve a rimettersi in cammino tutti insieme".

"Serve una grande campagna di adesione a un progetto collettivo, per dare una nuova rotta ad un'Europa che non può essere più quella dei conservatori di Juncker e Merkel. Servono politiche sociali - ha insistito il deputato biscegliese - che solo un Pd forte può aiutare a proporre in ogni paese europeo: dal reddito universale per chi è in difficoltà, alla garanzia che i bambini vengano accompagnati dallo Stato dalla prima elementare fino al primo giorno di lavoro, quando sono diventati adulti. Stessa cosa, dicasi per il sostegno continuo agli anziani per i loro bisogni. Devono sentirsi tutti a casa in uno Stato che non lascia mai solo chi è in difficoltà. Alle imprese vanno garantite regole chiare e semplici, senza privilegiare le grandi, come è apparso in una certa fase soprattutto con le multinazionali del web, e in un clima sociale pacificato".


Lascia il tuo commento
commenti