Cultura

​La biscegliese Loreta Minutilli premiata a Como per il romanzo Elena di Sparta

La Redazione
Loreta Minutilli
La sesta edizione del premio letterario internazionale "Città di Como"
scrivi un commento 715

La biscegliese Loreta Minutilli è stata premiata nella sezione narrativa del premio letterario internazionale “Città di Como”, partecipando col suo romanzo “Elena di Sparta”.

Il premio, giunto alla sesta edizione, si è tenuto nel salone d’onore di Villa Olmo in via Cantoni a Como. Quasi 2.700 i partecipanti a questa sesta edizione.

IL LIBRO E L’AUTORE – Loreta Minutilli, nata a Bari nel 1995, è l’autrice di Elena di Sparta (Baldini + Castoldi). Appassionata di scienza (studia infatti astrofisica a Bologna), scrive un libro in cui, dopo dieci anni e il lungo assedio di Troia da parte dei Greci, Elena di Sparta viene riportata da Menelao.

L’unica cosa che il greco fa è porle una domanda: perché? La risposta della donna è semplice: le sembrava l’unico modo per dimostrare a tutti l’esistenza di Elena di Sparta, l’unico modo che aveva di essere ascoltata. Esortata da Menelao, Elena inizia a raccontare la sua storia e a spiegare cosa l’ha spinta a scappare con Paride. La racconta, ma non per ammettere colpe, né per giustificarsi. Lo fa perché la sua storia, quella di una donna prigioniera del proprio corpo o identificata con esso agli occhi degli uomini, possa infine uscire dalle sue viscere e trovare pace.

Questo romanzo è stato tra i nove finalisti del Premio Calvino e uno dei racconti dell’autrice, “L’universo accanto”, si è classificato tra i cinque finalisti del Premio Campiello Giovani 2015.

lunedì 14 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti