Cultura

​Natale Buonarota​, il poeta biscegliese ha pubblicato “Dalle radici al verso”

Francesco Sinigaglia
​Natale Buonarota​
Tutte le iniziative culturali in cui è coinvolto
scrivi un commento 647

Bisceglie pullula di eccellenze: tra queste una indiscussa è quella rappresentata dal poeta Natale Buonarota, fresco di pubblicazione della sua ultima fatica letteraria dal titolo Dalle radici al verso (Laterza editore).

Attualmente promuove le sue nuove attività culturali in qualità di curatore di laboratori di scrittura creativa presso scuole, realizzatore in scrittura, sceneggiatura e cura della recitazione di vari recitals, lettore drammaturgico ad alta voce di opere poetiche in varie rappresentazioni teatrali, curatore di manifestazioni letterarie in musica e poesia.

Il talento poliedrico di Buonarota è stato e continua a essere ampiamente riconosciuto attraverso il conseguimento di numerosi e importanti premi tra i quali: premio speciale della giuria al Concorso Nazionale di Poesia I riflessi del cuore città di Latiano; primo classificato per il premio di poesia San Lazzaro -Gallipoli; premio Massimo Campigli, assegnazione del Trofeo Medusa Aurea –Roma; medaglia al merito donata dal Comune di Napoli al concorso poetico nazionale Salvatore Cerino</i>; premio alla cultura Borgo Albori e partecipazione in rappresentanza della poesia italiana in Spagna al raduno mondiale dei poeti; premio presso l’Università “Bicocca” (Milano) come finalista di Milano Streghetta 2012.

Natale Buonarota, inoltre, ha già all’attivo un numero consistente di pubblicazioni letterarie e poetiche in antologia: Rassegna Internazionale di Poesia, Autori del terzo Millennio, Donna, mistero e Arte. Tra le fatiche personali si menzionano: Anonime definizioni (Primo classificato al premio letterario internazionale “Letteratura 2017” Istituto della Cultura di Napoli), Cristalli nel buio di una notte qualunque (FaLvision edizioni), Cristales en la oscuridad de una noche calquiera (in lingua spagnola), Cristalli nel buio di una notte qualunque (versione Braille) e Colo… Rimando (editoria per bambini, FaLvision).

La bellissima attestazione per il nostro territorio, in più, arriva circa il conferimento per meriti artistici della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Natale Buonarota, dunque, unico poeta europeo invitato in Messico presso la Fiera letteraria di Chiapas, di concerto ai corsi di scrittura che terrà durante l’imminente stagione artistica, è una certezza per il nostro territorio e per la nostra cultura.

domenica 29 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti