Cultura

Il pianista Francesco Lotoro presenta a Bisceglie l’Antologia Musicale Concentrazionaria

La Redazione
Francesco Lotoro
Nell'incontro, nell'ambito di Libri nel Borgo Antico, condotto dal giornalista RAI Michele Peragine, contributo musicale della violinista Giovanna Sevi
scrivi un commento 428

Venerdì 23 agosto, alle 20.20, nell’ambito della Xa edizione della manifestazione Libri nel Borgo Antico (23/25 agosto), a Bisceglie (Porto – Via N. Sauro) il pianista pugliese Francesco Lotoro – ideatore della Cittadella della Musica Concentrazionaria, l’hub internazionale che sorgerà prossimamente a Barletta per custodire l’archivio di oltre 8000 opere musicali scritte nei campi di concentramento e in altri luoghi di detenzione civile e militare del mondo, raccolte dal musicista in 30 anni di ricerche – presenterà l’Antologia Musicale Concentrazionaria (ed. Rotas), un volume che contiene una prima selezione di tali opere musicali: una significativa panoramica su una produzione che troverà la sua più ampia divulgazione nel Thesaurus Musicae Concentrationariae, un’enciclopedia in 12 volumi e 2 DVD il cui completamento è previsto per il 2024.

In attesa dell’uscita di questo lavoro monumentale, la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, di cui Lotoro è presidente, ha ritenuto utile fornire una ampia scelta di opere scritte durante la Seconda Guerra Mondiale. L’Antologia Musicale Concentrazionaria è un lavoro particolarmente rivolto a studiosi, ricercatori, musicisti e nondimeno a Scuole medie e superiori in grado di organizzare una propria attività didattica aperta ai Patrimoni musicali del XX sec. tuttora da scoprire e promuovere. L’incontro con Francesco Lotoro sarà naturalmente occasione per un focus sulla Cittadella della Musica Concentrazionaria di Barletta, dove oltre alle migliaia di partiture, composte tra il 1933 e il 1953, troveranno sede altri 12.000 documenti (microfilms, diari di prigionia e quaderni musicali, registrazioni), pubblicazioni di letteratura poetica, scientifica e teoretica sulla materia, 400 ore di interviste e i 24 CD–volumi dell’Enciclopedia discografica KZ MUSIK.

Dialogherà con Francesco Lotoro il giornalista della RAI Michele Peragine. Al termine della presentazione del libro, la violinista Giovanna Sevi eseguirà la Sonata per violino solo scritta in un Campo di lavori forzati del Terzo Reich dal compositore ebreo ungherese Sandor Kuti.

Breve nota sull’autore

Nato a Barletta nel 1964, Francesco Lotoro si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio ‘N. Piccinni’ di Bari, ha proseguito gli studi pianistici presso l’Accademia di Musica F. Liszt di Budapest con Kornél Zempléni e László Almásy e si è perfezionato con Viktor Merzhanov, Tamas Vasary e Aldo Ciccolini. Pianista impegnato nella letteratura pianistica prodotta durante gli eventi più drammatici del Novecento, è anche compositore e direttore d’orchestra.

Nel 2011 la sua vita e le sue ricerche sulla musica concentrazionaria, sono state raccontate dallo scrittore e giornalista francese Thomas Saintourens nel libro Le Maestro (ed. Stock), pubblicato anche in lingua italiana (ed. Piemme) e in lingua ceca. Per la sua opera di ricerca e salvaguardia della musica concentrazionaria è stato insignito nel 2013 del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese, mentre nel 2014 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito. Nel 2017 il libro di Saintourens su Lotoro ha ispirato il docu-film The Maestro, diretto dal regista Alexandre Valenti, coprodotto da Italia e Francia e uscito nelle sale di tutto il mondo. Nel 2019 Lotoro ha intrapreso il progetto100 Viaggi alla ricerca delle ultime opere musicali scritte in prigionia e deportazione. Presidente della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia.

La rassegna

Con la rassegna Libri nel Borgo Antico, le antiche piazzette medievali e i suggestivi vicoletti del borgo antico di Bisceglie saranno animati da scrittori, politici e giornalisti che converseranno intorno a pubblicazioni fresche di stampa, con migliaia di appassionati della lettura pronti ad assistere ai dibattiti pomeridiani e serali. Un’occasione imperdibile per scoprire il borgo medievale, tesoro a cielo aperto fatto di scorci che raccontano fino in fondo il vissuto antico e nobile di una cittadina di mare. Appuntamento fisso dell’estate pugliese ormai da diversi anni, la rassegna Libri nel Borgo Antico è diventata un autentico punto di riferimento nel panorama degli incontri letterari nazionali (il programma completo della manifestazione su www.librinelborgoantico.it).

martedì 20 Agosto 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 0:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti