Cultura

“956 Diario della resistenza di un soldato”, il libro di Roberto Tarantino

La Redazione
956 Diario della resistenza di un soldato
La presentazione venerdi 7 giugno a Palazzo Tupputi
scrivi un commento 228

La Sezione ANPI di Bisceglie promuove la presentazione del Libro “956 Diario della resistenza di un soldato”di Roberto Tarantino, presidente ANPI BAT,

L’appuntamento è fissato per venerdi 7 Giugno alle 19.00 , presso Palazzo Tupputi di Bisceglie.

Sono previsti gli interventi di: Antonello Rustico (Presidente incaricato ANPI Bisceglie), Franco Papagni (docente di Lettere), Antonella Fiorio ( Ricercatrice Fondazione Gramsci – Puglia)

«Solo a Bisceglie – spiegano gli organizzatori – esiste una lista di quasi 200 internati militari italiani (IMI). L’idea è di ricercare familiari e conoscenti di questi uomini della nostra città che hanno, in un momento difficile e di smarrimento del nostro paese, dimostrato di voler bene all’Italia, prendendo le distanze dal regime e cominciando a pensare ad una nuova realtà. La questione degli internati militari italiani, situazione unica nel mondo militare, fu una pagina spesso ignorata della nostra storia. Ecco, con questa iniziativa, vorremmo riprendere e fare della memoria collettiva di questi nostri concittadini che per tanti e vari motivi non hanno mai parlato e confidato a nessuno la loro tragedia e gli anni di prigionia trascorsi nei campi di lavoro nazisti in Germania».

sabato 1 Giugno 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti