Cultura

VIII edizione del premio internazionale cultura, arte e spettacolo “Sergio Nigri”: i premiati

Francesco Sinigaglia
Premio internazionale cultura
L'appuntamento è fissato per venerdì 14 giugno nella sede di Roma Intangibile
scrivi un commento 351

A Roma Intangibile si terrà la VIII edizione del premio internazionale cultura, arte e spettacolo “Sergio Nigri” promosso dall’Archeoclub d’Italia sezione di Bisceglie su idea del presidente prof. Luigi Palmiotti. L’appuntamento è fissato per venerdì 14 giugno – con inizio alle 18:30 – nell’auditorium S.O.M.S. “Roma Intangibile” – in via G. Bovio, 53.

«Il patrimonio culturale immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso d’identità e continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana. […] È necessario creare una maggiore consapevolezza, soprattutto fra le generazioni più giovani, riguardo alla rilevanza del patrimonio culturale immateriale e alla sua salvaguardia», recita la Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale in art. 2 comma 1.

Archeoclub d’Italia onlus, sede di Bisceglie, presieduto dal prof. Luigi Palmiotti, suo fondatore, da 37 anni promuove la Custodia del Patrimonio cittadino, valorizzandolo, attraverso pubblicazioni e attività, e mettendo in risalto il passato che non può cadere nell’oblio. Nasce così, otto anni fa, l’idea di istituire un Premio dedicato a uno tra numerosi patrimoni culturali identitari della città di Bisceglie, e la scelta ricade sul musicista Sergio Nigri, illustre artista fra i baluardi della Storia italiana.

Sergio Nigri studiò a Napoli presso il Conservatorio di San Pietro a Majella. All’età di quattordici anni fu primo flauto nel Teatro Nuovo di Napoli, e, successivamente, venne iscritto fra i professori della Cappella Palatina e socio della Filarmonica. Nel 1815 suonò come primo flauto nell’Orchestra Massima del Teatro di San Carlo. Compose balli, sinfonie, notturni, variazioni e melodie. Fra queste ultime è da annoverarsi la collezione “Primavera Musicale”. Nel 1837, all’età di trentatré anni, fu colpito da una malattia che lo costrinse a tornare nella sua città natìa. Qui, dopo un lungo periodo di agonia, si spense il 20 novembre del 1839. Il suo corpo fu tumulato nella chiesa di San Domenico di Bisceglie.

L’ottava edizione del Premio, sotto l’egida del Comune di Bisceglie, ha incluso un premio speciale per i diritti umani, omaggio a don Tonino Bello. Aprirà la cerimonia di consegna del Premio il Sindaco Angelantonio Angarano, e interverrà l’assessore alla Cultura e al Turismo Tonia Spina.

Premiati Ed. 2019 per la Cultura, Arte e Spettacolo sono: Loredana Acquaviva – Restauratrice; Bisceglie Approdi; Giuseppe De Feudis – Commissario Polizia di Stato; Daniela Di Pinto, archivista Biblioteca Apostolica Vaticana Dipartimento manoscritti Sezioni archivi; Società di Mutuo Soccorso “ Roma Intangibile” Bisceglie.

Il Premio per i Diritti Umani omaggio a don Tonino Bello, sarà consegnato a: Cooperativa Uno tra noi; Vincenzo Di Leo, già Presidente Croce Rossa tedesca; don Francesco Di Liddo – Arciprete Parrocchia Sant’Andrea Apostolo; M° Benedetto Grillo – Direttore d’Orchestra; cav. Michele Miulli – Maggiore Benemerita ARMA dei Carabinieri XI Reggimento “ Puglia”; Antonella Pagano – Poeta; cav. Vitoronzo Pastore – Storico; Demetrio Rigante – Poeta; cav. Nicolantonio Logoluso – Storico.

A condurre la serata sarà la dott.ssa Pina Catino, socia decana Archeoclub e presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

venerdì 31 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti