Cultura

Demetrio Rigante insignito del Premio nazionale “Non dimenticare il dialetto”

Francesco Sinigaglia
Demetrio Rigante insignito del Premio nazionale "Non dimenticare il dialetto"
Prestigioso riconoscimento per il poeta biscegliese
scrivi un commento 276

Patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Città di Ascoli Satriano, si è tenuto il primo concorso nazionale intitolato “Non Dimenticare il tuo Dialetto”, che ha messo in luce monologhi, poesie, racconti e canti dialettali, e ha avuto la sua giornata conclusiva sabato 16 marzo 2019 alle ore 17:00, presso l’auditorium diocesano del Polo Museale di Ascoli Satriano (FG).

Il concorso, pensato e voluto dall’associazione culturale “Moscato Marcello”, in collaborazione con l’associazione “Amici della Puglia”, ha usufruito dell’esperienza in commissione esaminatrice di alcuni esperti dell’Università del Crocese di Foggia. Quest’ultima, infatti, si occupa di etnografia, letteratura in vernacolo e tradizioni.

Nella terna vincitrice risulta premiato come secondo classificato il poeta Demetrio Rigante, espressione del dialetto di Bisceglie, a cui sono state consegnate targa e pergamena alla seguente motivazione: «Poesia in versi sciolti di cui si apprezza l’inclusione di parole autoctone poi spiegate a parte con note di lettura».

Importante, inoltre, è stata la dedica del medesimo poeta biscegliese alla giornata della Memoria che pone il dialetto oltre i circoscritti confini della propria comunità. La poesia insignita, invero, porta il titolo “Líuce arreccuòte da la nègghie…” (Omaggio al giorno della Memoria: 27 gennaio 1945, truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz…).

martedì 26 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti