L'evento

​Gianluigi Belsito, omaggio a Federico II al Castello di Gioia del Colle

L'appuntamento nell'ambito della Settimana dei Musei

Cultura
Bisceglie mercoledì 06 marzo 2019
di La Redazione
Gianluigi Belsito, omaggio a Federico II
Gianluigi Belsito, omaggio a Federico II © n.c.

Si conclude con un omaggio al grande imperatore Federico II di Svevia la Settimana dei Musei, iniziativa a livello nazionale che - a Gioia del Colle - è organizzata dalla società Nova Apulia presso il Castello.

Domenica 10 marzo alle 17.30, il biscegliese Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio è protagonista di una messinscena itinerante per attore solo dal titolo "Federico II nel Racconto".

Figura emblematica del Medioevo e della storia intera senza limitazioni di tempo e di spazio, il Puer Apuliae, ha lasciato tracce preziose e numerose testimonianze in terra di Puglia. I castelli federiciani, simbolo di potere e lungimiranza, e anche della sua sete di conoscenza, sono disseminati un po’ ovunque, tanto da costituire nel loro insieme uno degli itinerari turistici più classici delle due regioni. Questa teatralizzazione itinerante vuole offrire qualcosa in più rispetto a una visita guidata. I visitatori-spettatori sono accompagnati da una guida turistica speciale, un sapiente dell’epoca: lui è il narratore che, tra fatto storico e leggenda, introduce i quadri teatrali con gli episodi salienti della vita di Federico tratti da una drammaturgia originale a sua volta basata su documenti d’epoca.

Prenotazione necessaria al numero 0803491780 o via mail castello.gioiadelcolle@novaapulia.it

Lascia il tuo commento
commenti