Cultura

​”Il Beato Carlo Carafa e don Tonino Bello, Apostoli di Carità: due Vite Parallele”​

Francesco Sinigaglia
Pina Catino
Appuntamento del Club per l'Unesco di Bisceglie presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro a Napoli
scrivi un commento 242

Buone pratiche di salvaguardia che meglio riflettono i principi e gli obiettivi dei Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli, saranno profuse nel convegno “Il Beato Carlo Carafa e don Tonino Bello, Apostoli di Carità – due Vite Parallele”, sabato 24 novembre alle ore 11:00, presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro a Napoli.

Il convegno sul Patrimonio intangibile, fa parte della Rassegna “AUTUNNO IN CAPPELLA 2018” e, ha tra i suoi obiettivi prioritari, l’attuazione di misure atte a favorire la trasmissione del patrimonio culturale immateriale fra le generazioni, per la sua salvaguardia, preservazione, valorizzazione.

L’evento, organizzato dai Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli, insieme all’ Ecc.ma Deputazione della Cappella del Tesoro, di cui è Vice Presidente il Duca d’Andria e Castel del Monte, dott. Riccardo Carafa, si avvale di illustri relatori e artisti. Porgeranno i saluti istituzionali le autorità civili e religiose di Napoli, tra cui Padre Mario Rega – Rettore della Congregazione Pii Operai di Napoli – e fr. Massimo Civale Vicario Generale Confederazione Internaz. dei Cavalieri Templari di San Bernardo di Chiaravalle. Per la Città di Bisceglie interviene l’assessore alla Cultura e Turismo, Tonia Spina. Apre il convegno la relazione del prof. Fortunato Danise (artista) con un excursus sulla Storia dell’arte sacra nella sua poliedricità, dalle origini ai giorni nostri.

Il cav. Pina Catino – ricercatrice e storica, presenta la vita e le opere del Beato Carlo Carafa in duetto con il poeta e sociologo dott.ssa Antonella Pagano. La Pagano, da sempre particolarmente ispirata in opere poetico-teologiche, dove “Le arti delle mani incontrano le arti della mente che incontrano le arti dell’anima”, nel suo intervento Poetica beatitudinis, rende omaggio al Beato Carlo Carafa e a don Tonino Bello. A seguire il prof. Luigi Palmiotti (storico e Direttore del Museo Etnografico F. Prelorenzo di Bisceglie) illustrerà la vita e delle opere di don Tonino Bello.

L’intervento conclusivo del postulatore della Santa Sede, avv. Nicola Giampaolo, farà luce sulle procedure per la causa di beatificazione dei Santi. La causa di beatificazione di Carlo Carafa iniziò nel 1740 e nel 1832 venne dichiarata l’eroicità delle virtù che lo consacrarono Beato. Per il Servo di Dio, mons. Antonio Bello, è in atto la Causa di beatificazione e canonizzazione, per la fase del riconoscimento delle virtù eroiche.

giovedì 22 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti