Cultura

Davide Storelli ospite di “Autunno Libri” con il suo “Moneta e Democrazia”

La Redazione
Davide Storelli ospite di “Autunno Libri”
Genesi della moneta, reddito di cittadinanza e rapporto tra funzione monetaria e democrazia
scrivi un commento 222

Nuovo attesissimo appuntamento con “Autunno Libri”, rassegna letteraria stagionale organizzata per il terzo anno consecutivo dall’associazione Borgo Antico di Bisceglie.

Sabato 17 novembre, a partire dalle ore 18 presso la libreria “Abbraccio alla vita” in via XXIV Maggio, sarà ospite della di “Autunno Libri” l’avvocato ed economista biscegliese Davide Storelli che presenterà il suo “Moneta e Democrazia”.

Un viaggio nella storia della moneta e nelle varie declinazioni che ha assunto nel corso dei secoli. Partendo da Aristotele l’autore cerca di risalire alla genesi della moneta e alle sue funzioni fondamentali: unità di conto, mezzo di scambio e riserva di valore. In “Moneta e Democrazia” viene messo a nudo il rapporto tra moneta e merce, tra moneta e segno, evidenziando le differenze tra valori creditizi e valori monetari. Davide Storelli ha, inoltre, compiuto un’attenta analisi dello strumento del reddito di cittadinanza e della sua possibile applicazione in un determinato contesto locale con l’introduzione di una moneta complementare da affiancare alla moneta a corso legale. Un testo che potrebbe sembrare affrontare solo temi di natura economico e finanziaria ma che in realtà svela anche il profondo rapporto tra funzione monetaria e democrazia, evidenziando come da sempre le scelte in campo monetario abbiano importanti conseguenze sociali.

“Autunno Libri” si conferma ancora una volta rassegna variegata e ricca di contenuti per tutti i suoi partecipanti. Appuntamento quindi a sabato pomeriggio alle ore 18 alla libreria “Abbraccio alla vita”, modererà l’incontro Massimo Valente.

venerdì 16 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti