Cultura

Cultura, il deputato biscegliese Galantino propone lezioni di storia locale a scuola

La Redazione
Davide Galantino
Il parlamentare dei 5 Stelle sposa in pieno l'idea lanciata dal giornalista e storico Luca De Ceglia
scrivi un commento 249

Il deputato di Bisceglie del MoVimento 5 Stelle Davide Galantino ha presentato un’interrogazione in Commissione Cultura per l’introduzione della storia locale nei programmi scolastici.

La proposta è indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Galantino spiega il motivo della sua proposta: “La Storia, già appellata magistra vitae, è elemento indispensabile nella conoscenza di ogni soggetto dotato di intelletto. Spesso però non si conoscono la storia locale, insieme ai costumi, alle tradizioni ed alla parlata, quando lingua minoritaria. In Puglia come nel resto d’Italia approfondire la storia locale potrebbe essere un elemento distintivo e di arricchimento per le diverse generazioni di studenti. Si valorizzerebbero inoltre autori e storici locali in parallelo con la storiografia già oltremodo riconosciuta”.

Galantino parla di Bisceglie: “Sono sempre più numerosi gli incontri extra curriculari su vari temi di storia del territorio che hanno luogo nelle scuole, anche a seguito del sollecito sull’importanza di tale tema da parte dello storico di Bisceglie Luca De Ceglia, autore di molteplici pubblicazioni sulla storia patria e ispettore archivistico onorario della Soprintendenza archivistica per la Puglia e la Basilicata per nomina ministeriale”.

“La comparazione tra le storie locali inter ed intra comunali della Penisola – ritiene il deputato biscegliese – creerebbero un patrimonio indiscutibile ed unico, coadiuvato dalla valorizzazione dei siti Unesco che, in Italia, si trovano quasi in ogni Regione”.

“Per questo ho impegnato il Governo ad intraprendere, se non sia già eventualmente in corso, un percorso per incentivare l’inserimento della storia locale nei programmi ufficiali di studio scolastici sin dall’anno scolastico 2020/2021” conclude Davide Galantino.

sabato 20 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:29)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti