Cronaca

​«Il Covid Hospital di Bisceglie risulta saturo, ma continuano ad arrivare pazient»

La Redazione
Covid Hospital Bisceglie
La denuncia della Fials Bat che solleva il problema dell'affanno dei pronto soccorso degli ospedali della sesta provincia
2 commenti 4277

«La Direzione strategica aziendale dopo lo stop dei ricoveri ordinari nell’ospedale di Bisceglie, individuato Covid Hospital, dispone il blocco dei ricoveri programmati anche per gli ospedali di Andria e Barletta. I tre tre ospedali risultano al limite della saturazione dei posti letto nelle terapie intensive, e semi intensiva sia per il tasso di occupazione dei posti letto covid che su quelli dedicati all’attività ordinaria».

E’ quanto segnalano Angelo Somma e Sergio Di Liddo in rappresentanza della Segreteria territoriale Fials Bat.

«Il livello di pressione dei Pronto Soccorso della Bat è al massimo – si legge nella nota –,con un alto numero di pazienti covid da giorni in attesa di posti letto.

Il Covid Hospital di Bisceglie risulta ormai saturo, ma continuano ad arrivare pazienti e per decongestionare i pronto soccorso si cerca di ricoverare nelle unita operative più pazienti possibili anche oltre il limite dei posti letto attribuiti per unità operative. Ma c’è da considerare un’altra annosa criticità, la grave carenza di personale infermieristico e di supporto (operatori socio sanitari e ausiliari).

In quasi tutte le unità operative del covid hospital in particolar modo in pronto soccorso e in malattie infettive non si riesce più a garantire la regolare turnazione, il personale attualmente in servizio sono gravati da una incredibile mole di lavoro, con turni al di fuori delle norme contrattuali con turnazione senza riposo, costretti a restare Bardati per quasi tutto il turno senza poter ne bere e ne poter soddisfare i propi bisogni fisiologici, per far fronte all’emergenza.

Ci risulta che in qualche unità operativa ci si e arrivati addirittura ad una imposizione impropria emanando una disposizione a firma di un responsabile di unità operativa di sospensione di tutte le richieste di congedo ordinario richieste dai lavoratori per tutto il mese di Novembre, per gli operatori sanitari oltre al danno la beffa.

Apprensione anche nei pronto soccorso dell’ospedale di Andria e Barletta in particolare nell’ospedale di Andria con presenza di pazienti covid in attesa di posti letto, personale insufficiente anche a causa di numerosi contagi molto probabilmente per carenza di dpi.

gli operatori sanitari oltre a segnalare lo stress psico fisico in cui sono sottoposti costantemente, ci segnalano che nonostante la presenza di pazienti covid prestano servizio con mascherine ffp2 e guanti trasparenti in celofan.

Carenza di personale infermieristico anche nelle strutture carcerarie si tampona l’emergenza con mobilità interne di personale in servizio presso altre strutture della Asl, insomma una situazione veramente insostenibile!!

I DIPENDENTI SONO ORMAI ALLO STREMO!! E danno sfogo alle loro apprensioni attraverso centina di chiamate e messaggi con i quali ci espongono i loro malumori chiedendo a voce alta il nostro intervento e di poter essere ascoltati e considerati.

AI lavoratori della sanità e di tutto il sistema socio sanitario e assistenziale è già stato chiesto il massimo, fin dai tempi in cui venivano chiamati eroi.

La seconda ondata era attesa, non è pensabile che agli stessi lavoratori vengano richiesti turni massacranti, esponendoli costantemente al rischio contagio.

Nel Covid Hospital di Bisceglie come in altri Presidi Ospedalieri della Asl risultano molte assenze dovute purtroppo ad operatori sanitari risultati positivi al covid, ma il numero sarà sicuramente in costante aumento di giorno in giorno, come verranno sostituiti questi operatori?

Apprezziamo l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi Mesi dall’area del personalema riteniamo che le procedure assuntive per infermieri e oss siano tardive

Infatti mentre altre aziende sanitarie come il policlinico di Bari e il policlinico di Foggia hanno già provveduto al recultamento di personale infermieristico attraverso procedure urgenti per disponibilità ad incarico per emergenza covid, La direzione strategica della asl Bat a scelto di bandire un avviso pubblico il quale richiede procedure assuntive piu lunghe, infatti ad oggi si attende ancora la pubblicazione della graduatoria per poter assumere.

Risultato? non avendo disponibilità da dove assumere, la Asl Bt, utilizza il metodo della coperta corta, infatti con protocollo interno n.0065776 del 28/10/2020 emana un avviso interno per tutti gli infermieri e operatori socio sanitari in servizio presso altri presidi ospedalieri della asl Bt per la disponibilità per assegnazione temporanea presso le unità operative del Presidio covid di Bisceglie, scoprendo così l’organico delle altre unità operative dei presidi ospedalieri di Andria e Barletta.

Per quanto riguarda la carenza relativa al personale di supporto la situazione si è aggravata ulteriormente a seguito della pubblicazione della graduatoria finale del Maxi concorso per Operatoti Socio Sanitari bandito da Ospedali Riuniti di Foggia in quanto circa 60 trà Operatori socio sanitari e ausiliari socio sanitari in servizio nella Asl Btdi cui 10 in servizio presso il covid Hospital di Bisceglie hanno dato le loro dimissioni già nel Mese di Settembre scorso in quanto vincitori di concorso ma non sono stati ancora sostituiti.

A Lanciare l’allarme per la preoccupante situazione sono Angelo Somma e Sergio Di Liddo rispettivamente Segretario e Vice Segretario dell’organizzazione Sindacale FIALS Bat. E da tempoche continuiamo a segnalare questa criticità sollecitando la direzione strategica Aziendale della Asl BT a rivedere il piano dei fabisogni e a procedere con ulteriori assunzioni.

In assenza di provvedimenti urgenti gli ospedali tra qualche settimana saranno al collasso totale.

Un’emergenza non nuova, dunque, quella fatta emergere dalla Fials che invita ancora una volta i vertici Aziendali a rivedere l’assetto organizzativo per renderlo congruo alle esigenze reali.

Esigenze da identificare non solo con i bisogni dei pazienti che rischiano di non essere sottoposti alle dovute cure, ma anche in quelle degli stessi lavoratori sottoposti a turni esagerati di lavoro, spesso utilizzati in continua emergenza e a rischio contagio».

mercoledì 4 Novembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 8:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cosimo de bari
cosimo de bari
3 anni fa

Ma Emiliano a marzo scorso non aveva imbarcato Lopalco per organizzare tutta la sanità regionale Covid? Anzi a settembre lo ha pure imbarcato come assessore alla sanità.

Sergio Caggianelli
Sergio Caggianelli
3 anni fa

Un enorme dispiacere.
Eppure in questa estate era tutto prevedibile.
L’urgenza non richiede concorsi ma istantanee assunzioni.
E poi incrementare di molto squadre di medici che vanno a casa dei pazienti ai primi sintomi.