Cronaca

I commercianti biscegliesi non ci stanno. In silenzio, ma con forza: «Non lasciateci morire»

Pinuccio Rana
close
Sit in dei commerciani: non si muore di solo covid
Il grido d'allarme lanciato da piazza Vittorio Emanuele questa mattina
scrivi un commento 2000

Prima il suono stridente della tromba che suona “Il Silenzio”, poi l’Inno di Mameli che fa scattare tutti in piedi. E’ cominciato così il sit in silenzioso dei commercianti biscegliesi in piazza Vittorio Emanuele per protestare contro i provvedimenti restrittivi privi di risarcimenti reali disposti dal Governo nazionale.

In piazza, il 2 novembre, non certo per cantare il “De profundis” ma per chiedere, al contrario, aiuti concreti per evitare la morte di bar, american-bar, ristoranti, pizzerie, pub, pasticcerie e gelaterie. Assolocali, l’associazione aderente alla Confcommercio di Bisceglie, ha chiamato in piazza i rappresentanti del commercio cittadino.

“Diversi locali sono alla canna del gas e hanno bisogno di sostegno, dopo il primo lockdown tutti noi con forza e abnegazione abbiamo riaperto e provato a rimetterci in piedi, anche con alcune iniziative a sostegno dei consumi. Ma dopo l’ultimo Dpcm la situazione rischia di diventare irrecuperabile”, commenta Pino Cosmai, presidente di Assolocali Bisceglie.

Gli fa eco Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat: «Oggi siamo qui, al Palazzuolo, numerosi, coraggiosi, pacati ma determinati, perché i Pubblici Esercizi, e tutto il popolo delle partite IVA, sono lavoratori che ogni giorno, in silenzio, si rimboccano le maniche.

Ma di fronte a questa tragedia la categoria “è a terra” economicamente. Il settore dei pubblici esercizi sta perdendo quest’anno cifre importanti di fatturato e di posti di lavoro con l’inevitabile cessazione di molte attività che chiuderanno definitivamente.

L’ulteriore imposizione della chiusura alle 18 sta accentuando il collasso del settore.

I Pubblici Esercizi sono la parte terminale della lunga filiera del cibo, la filiera agroalimentare, a cui ogni anno garantiscono acquisti per svariati miliardi di euro. Sono, insomma, una parte fondamentale dell’economia e dell’identità biscegliese anche perché popolano le nostre vie e le piazze della nostra città, dando vita, luce, socialità.

Comprendono e sono responsabili di fronte ad una tragica emergenza sanitaria, subiscono però da mesi la sconfortante definizione di attività “non essenziali” ogni volta in cui la situazione si complica.

Eppure, tutte le attività economiche sono essenziali quando producono reddito, occupazione, servizi.

E tutte le attività sono sicure se garantiscono le giuste regole e attuano i protocolli sanitari assegnati. E loro gli hanno applicati, accollandosi spesso costi importanti e responsabilità spinose.

Per questo, la categoria dei Pubblici Esercizi, più di altre “è a terra” moralmente.

Perché dopo quasi otto mesi dal primo lockdown – non vengono considerati alleati dell’ordine pubblico e non gli viene riconosciuto il loro valore sociale, ma si sentono usati ancora una volta come capro espiatorio di socialità per controlli che mancano e misure di organizzazione che fanno difetto.

Gli sfibra l’incertezza e gli demotiva l’instabilità, in un’insensata gara all’untore, e allora lo vogliono dire con forza: “Non siamo noi i responsabili della curva dei contagi. Noi non siamo il problema. Possiamo e vogliamo, invece, essere parte della soluzione.”

“La categoria è a terra”, ma non si arrende né ha intenzione di farlo. Lo dicono con il pensiero che va agli amici e colleghi hanno chiuso definitivamente e a quelli che hanno perso la voglia di vivere.

Oggi siamo in qui, nella piazza che caratterizza la nostra Bisceglie, per dire a tutti voi e a tutti noi che un’altra strada è possibile.

Ci vogliamo rialzare.

  • Insieme, per quel senso di solidarietà che da sempre appartiene al nostro settore e che oggi attraversa le piazze di tutta Italia.
  • Insieme, perché solo così si può sentire la voce di un piccolo bar, di un ristorante, di un locale amato dal quartiere nel vociare indistinto della pena e del panico.
  • Insieme, con dignità. Con la mascherina e il distanziamento. Con il silenzio assordante di un settore che non ha più fiato ma ha ancora una voce: quella di Assolocali e di Confcommercio.

Il Governo ha preso giorni addietro, grazie anche all’impegno del nostro concittadino e Ministro della Repubblica, Francesco Boccia, provvedimenti importanti per garantire ristori e indennizzo per le perdite di fatturato.

Non vogliano essere disfattisti, apprezzano gli impegni espressi, ma dopo mesi di burocrazia esigono che arrivino non presto, ma subito.

E sperano che arrivino accompagnati da interventi di riduzione dei costi a partire da interventi sulle locazioni, dal prolungamento degli ammortizzatori sociali e dalla cancellazione di impegni fiscali e sulle moratorie dei pagamenti.

Gli indennizzi al settore sono un atto dovuto, non una misura compensativa: nulla può compensare la negazione del diritto al lavoro.

Queste misure sono necessarie per rimettersi in piedi. I titolari dei Pubblici Esercizi chiedono con forza che gli si renda giustizia ad un settore che oggi è sì a terra, ma che vuole tornare a correre sulle sue gambe.

Lo chiedono per la storia delle loro imprese, per il presente delle loro famiglie, ma soprattutto per il futuro dei loro figli, della loro città; della città di Bisceglie

Al sit in hanno preso parte anche i rappresentanti istituzionali della città: il Sindaco Angelantonio Angarano ed il Presidente del Consiglio comunale Gianni Casella.

lunedì 2 Novembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 8:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti