Cronaca

Presentati i “bond” per la ripartenza di bar, pizzerie e ristoranti di Bisceglie

La Redazione
Presentati i “bond” per la ripartenza di bar
Potranno essere utilizzati in circa 40 esercizi pubblici fino al 31 luglio
scrivi un commento 701

Una quarantina gli esercizi commerciali nei quali saranno spendibili, sette quelli in cui potranno essere acquistati con un risparmio fino al 25percento, due i tagli a disposizione: da 10 e 20 euro ma avranno un valore di 12 e 25 euro. Sono i “ViviBisceglie Bond”, i coupon finalizzati a sostenere il settore della ristorazione, tra i più colpiti dal lockdown e tra i più in difficoltà nella ripartenza perché soggetti al rigoroso rispetto di numerose misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19. L’iniziativa, ideata da Assolocali e sostenuta da Confcommercio, è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta presso il ristorante “Da Sergio e Davide”, sulla panoramica Umberto Paternostro, 273 a Bisceglie.

L’idea parte dalla città di Bisceglie che si pone come apripista a livello nazionale di questa iniziativa che vuole, nella fase 3 dell’emergenza sanitaria, spronare i consumatori ad uscire di casa e a tornare a frequentare i propri locali preferiti rendendo tale scelta non solo piacevole ma anche conveniente, infatti, un pranzo, un aperitivo o un dessert costeranno a conti fatti fino al 25percento in meno se pagati con i “ViviBisceglie Bond”. Il progetto rende i clienti protagonisti della ripresa perché avranno loro stessi così contribuito a rimettere in moto l’economia dei pubblici esercizi del food a Bisceglie. I bond, acquistabili già da oggi sono spendibili dal lunedì al giovedì fino al 31 luglio. Tutti i dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa da Pino Cosmai e Tony Porcelli, Presidente e Direttore di Assolocali, e dal Direttore di Confcommercio BariBat, Leo Carriera. Era presente anche Rachele Barra, fondatrice del movimento “Bisceglie In” finalizzato al marketing territoriale e nato per promuovere un turismo esperienziale legato ai servizi, prodotti e risorse del territorio biscegliese. Sono intervenuti il Sindaco di Bisceglie, Angelatonio Angarano, il Vicesindaco, Angelo Consiglio e l’Assessore al Turismo Rosalia Sette.

“L’iniziative dei bond è una delle prime messe in campo dal movimento ViviBisceglie che conta già numerose adesioni fra pizzerie, ristoranti, pub, american bar, bar, gelaterie e pasticcerie del territorio (l’elenco completo è disponibile sulla pagina Facebook di ViviBisceglie). L’obiettivo è quello di promuovere le nostre attività commerciali, per tale ragione abbiamo pensato che in questa fase ci fosse bisogno di incentivare le persone a frequentare i locali tutti i giorni della settimana e non solo nel weekend. Ma in particolare abbiamo voluto stringere una sorta di alleanza con i nostri clienti che così con i bond ci aiuteranno a ripartire, in cambio di un risparmio economico. Durante le ultime due settimane le cose sono andate meglio ma possiamo fare di più per raggiungere traguardi ambiziosi e rendere ancor più competitiva l’economia turistica della città”, hanno spiegato Cosmai e Porcelli.

“Abbiamo subito creduto in questa iniziativa e l’abbiamo sostenuta perché siamo convinti che in questo momento serva mettere in circolo una buona dose di positività tramite un’iniezione di fiducia per l’intero settore della ristorazione e dei pubblici esercizi. Certo, l’idea non vuole avere la presunzione di ribaltare la situazione di difficoltà che stiamo vivendo dopo l’emergenza sanitaria e il lockdown ma almeno serve a dare un segnale di speranza. Con i bond, infatti, incentiviamo le consumazioni e rimettiamo in contatto i consumatori abituali con i propri locali preferiti. Qualche risorsa in più non può che fare del bene a tutto il mondo dei pubblici esercizi. È un investimento per la ripartenza dell’economia cittadina ma anche un biglietto da visita per i turisti perché rendiamo così ancora più attraente una giornata trascorsa a Bisceglie per chi viene da fuori città, che si tratti di giovani o di famiglie”, ha aggiunto Carriera.

“Sosteniamo l’iniziativa ViviBisceglie Bond perché è una buona idea per rilanciare il settore turistico ricettivo della nostra Città che tanto ha sofferto a causa del lockdown”, ha commentato il Sindaco, Angelantonio Angarano. “La nostra Amministrazione sta lavorando per sostenere il comparto con incisività e concretezza. Siamo subito intervenuti per assicurare tempi rapidi e certi per l’occupazione di suolo pubblico e la riapertura delle attività. In questi giorni stiamo mettendo a punto una serie di misure tributarie che possano dare ossigeno al tessuto imprenditoriale, commerciale, artigianale e ricettivo della città. E stiamo concependo una mobilità post Covid che possa valorizzare le nostre zone più belle e caratteristiche favorendone una migliore fruizione che premi il lavoro delle attività ricettive. La chiusura al traffico di via Nazario Sauro, in questo senso, è solo il primo tassello”.

lunedì 15 Giugno 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 13:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti