L'appuntamento

“Un’impresa… di classe”, c'è anche il Liceo Da Vinci di Bisceglie

Una trasmissione webvideofonica per raccontare i progetti di autoimprenditorialità dei giovani pugliesi coinvolti in “Proactive Training”

Cronaca
Bisceglie lunedì 01 giugno 2020
di La Redazione
“Un’impresa… di classe”, c'è anche il Liceo Da Vinci di Bisceglie
“Un’impresa… di classe”, c'è anche il Liceo Da Vinci di Bisceglie © n.c.

Il 5 giugno 2020 alle 18.00, sui canali di Radio Panetti, la Media Company dell’Istituto “Panetti Pitagora” di Bari, si terrà la trasmissione webvideofonica dal titolo “Un’impresa… di classe” in cui i ragazzi di dodici scuole pugliesi presenteranno i loro progetti di autoimprenditorialità.

L’evento rappresenta una tappa intermedia all’interno del progetto Proactive Training che coinvolge sei scuole del primo ciclo e 6 del secondo ciclo, distribuite su tutto il territorio regionale. Si tratta di un’azione di educazione all’imprenditorialità, finanziata dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia a partire da una proposta del network StartNet, della rete di scuole pugliesi GET in collaborazione con Confindustria Puglia. Il progetto mira a promuovere processi di orientamento e di transizione al mercato del lavoro, offrendo ai ragazzi l’opportunità di affacciarsi al mondo dell’impresa, sviluppare nuove idee e sperimentare la loro applicazione.

Proactive Training è un viaggio di contaminazione tra scuola e impresa che ha portato i ragazzi coinvolti a riflettere su se stessi, sulle loro potenzialità, stimolando in loro creatività e capacità di pro-azione.

Le scuole partecipanti coordinate dall’ I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari sono per il primo ciclo: I.C. “Don Milani-Ungaretti”, I.C. “De Marinis” di Bari, I.C. “Jannuzzi-Di Donna” di Andria , I.C. “Giovanni XXIII” di Palagiano e I.C. “Losapio-San Filippo Neri” di Gioia del Colle.

Per il secondo ciclo: I.T.T. “Panetti–Pitagora” di Bari, I.I.S.S. “Antonietta De Pace” di Lecce, I.I.S.S. “Gigante-Caramia” di Locorotondo, I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase e I.S. “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie.

Dopo la puntata del 5 giugno il percorso continua, per concludersi nel mese di dicembre 2020 con la premiazione delle idee più innovative che i ragazzi avranno elaborato.

Lascia il tuo commento
commenti