Cronaca

Dal 18 maggio tornano le messe con i fedeli. Il video

La Redazione
La Cattedrale di Bisceglie
Il protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l'accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche
2 commenti 429

Èstato firmato questa mattina, a Palazzo Chigi, dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il protocollo che dal 18 maggio permetterà la ripresa delle celebrazioni con i fedeli.

Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, il protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.

«Il testo giunge a conclusione di un percorso – sottolinea la Cei – che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Interno – nello specifico delle articolazioni, il Prefetto del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Michele di Bari, e il Capo di Gabinetto, Alessandro Goracci – e il Comitato tecnico-scientifico. Nel predisporre il testo si è puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale».

«Le misure di sicurezza previste nel testo esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo avvenga nella maniera più sicura. Ringrazio la Cei per il sostegno morale e materiale che sta dando all’intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese» afferma il premier Giuseppe Conte nel comunicato diffuso dalla Cei.

«Il Protocollo è frutto di una profonda collaborazione e sinergia fra il Governo, il Comitato tecnico-scientifico e la Cei, dove ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità» evidenzia il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, parlando della ripresa delle messe dal 18 maggio, e ribadendo «l’impegno della Chiesa a contribuire al superamento della crisi in atto».

«Fin dall’inizio abbiamo lavorato per giungere a questo Protocollo: il lavoro fatto insieme ha dato un ottimo risultato. Analogo impegno abbiamo assunto anche con le altre Confessioni religiose» afferma il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

giovedì 7 Maggio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Mi pare che il protocollo per le Messe non differisca in nulla da quelli per i supermercati e le fabbriche. Non si capisce quindi perché si è atteso tanto per sottoscriversi e che necessità c'era di farne uno apposta.

Franco
Franco
3 anni fa

C'è poco da esultare, sarebbe stato inspiegabile se le chiese fossero rimaste chiuse dopo il 18 maggio mentre riaprivano bar e ristoranti. Si vede che il Governo ha considerato le Messe come luoghi di “somministrazione” dei Sacramenti.