Cronaca

​Angarano: « il Covid-19 non ci può impedire di vivere intensamente il Venerdì Santo»

La Redazione
Processione dell'Incontro - Il Bacio
Le parole commosse del Sindaco ripensando al blocco della Processione dell'Incontro
2 commenti 1341

«Cari concittadini, Oggi ci saremmo dovuti incontrare in piazza come ogni Venerdì Santo per quello che non è una retorica rievocazione, ma il rito che in tanti portiamo nel cuore, l’Incontro. Stamattina non ci sarà gente in piazza, non ci sarà gente sui balconi, non attenderemo insieme il lento incedere delle statue della Madonna Addolorata e di Gesù.

Il silenzio non ci sarà solo nei momenti che precedono l’incontro e nell’ultimo saluto tra Maria e suo figlio, quando la folla commossa ferma quasi il proprio respiro. Il silenzio pervaderà la piazza tutta la mattinata. Questo mi rattrista molto. Ma il Covid-19 non ci può impedire di sentirci vicini, di sentirci uniti, di vivere intimamente ma ancor più intensamente questo Venerdì Santo, come se fossimo in piazza. Lì, come ogni anno, insieme, a trattenere il fiato quando le statue si sfiorano, nel commosso e composto raccoglimento. Vi stringo forte in un ideale abbraccio».

E’ quanto scrive il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

venerdì 10 Aprile 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 15:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Questa sottrazione concorre a una strisiciante “protestantizzazzione” della fede ridotta a sermone, a rito, addirittura a scenografia.

Marco
Marco
4 anni fa

Sono molto scettico sull'ottimismo verso il web che si è diffuso anche tra i preti. La vita virtuale non potrà mai sostituire il contatto fisico, personale. È un cattivo surrogato e come tale va considerato.