Cronaca

“Il Bastione San Martino a Bisceglie​”, entra nel calendario 2020 di Finepro

La Redazione
Il calendario Finepro
​Sarà in mostra mercoledì 11 dicembre 2019 nella Sala Murat di Bari, in piazza del Ferrarese​
scrivi un commento 293

Parchi urbani, periferie, waterfront e centri storici. Litorali, piazze, rioni e strade di collegamento. La Puglia possiede gioielli da vivere che il tempo ha espressamente chiesto di rigenerare: non solo per migliorare la qualità della vita dei cittadini ma anche per preservare quel patrimonio storico, turistico, artistico e culturale che vale sempre la pena salvaguardare, con progetti di rigenerazione urbana mirati ed efficienti che sappiano guardare al futuro.

Quali interventi di rigenerazione ci sono in campo per “la Puglia del futuro”? Come cambieranno le città che hanno già scelto di riqualificare alcuni luoghi del proprio territorio? Ci sarà la possibilità di scoprirlo il prossimo mercoledì 11 dicembre 2019, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Murat di Bari, in Piazza del Ferrarese: Finepro, società di Ingegneria, presenterà al pubblico, attraverso 13 render che bene si integrano con la realtà dei luoghi le idee progettuali e le visioni che sono alla base della rigenerazione di alcuni spazi cittadini: gli elaborati, che saranno opportunamente proiettati su maxi schermo, andranno ad impreziosire il calendario 2020 (12 mesi più uno) che la società ha pensato di divulgare in prossimità dell’inizio del nuovo anno.

Si inizierà da Acquaviva delle Fonti con Piazza Kennedy ed Estramurale Pozzo Zuccaro si procederà con la proiezione nel futuro di Rione Monti ad Alberobello e poi, ancora, il Lungomare Cristoforo Colombo a Bari Santo Spirito, il Bastione San Martino a Bisceglie, l’Ex macello e Via Solferino a Bitonto, il Castello Acquaviva d’Aragona a Conversano, Piazza Mercato Vecchio a Fasano, Piazza Sant’Eligio a Foggia,Gravina del Casale a Ginosa,Parcheggio di Via Bellini e collegamento al centro storico di Martina Franca, Largo Roberto il Guiscardo a Monte Sant’Angelo,Ex Baraccamenti Cattolica di Taranto,Via Reale Basilica a Monte Sant’Angelo.

Tutti luoghi in cui la riqualificazione è stata possibile o la sarà a breve, grazie ai fondi previsti dai Contratti di Quartiere del Patto per la Puglia Fse 2014 – 2020, Pon Metro 2007 2013, DPCM 15/10/2015, del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari, e dei Fondi regionali sezione infrastrutturure per la mobilità, delibera Cipe 62/2011.

Alla presentazione della nuova veste di questi suggestivi scorci pugliesi parteciperanno e interverranno l’Assessore regionale per la Pianificazione territoriale, urbanistica e assetto del territorio e paesaggio Alfonso Pisicchio, l’Assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone, il Sindaco di Bari Antonio Decaro e il Presidente della Finepro Arch. Michele Sgobba. Il dibattito sarà coordinato da Carmela Formicola, capo redattore Gazzetta del Mezzogiorno di Bari.

Sarà l’occasione per entrare nell’ottica degli interventi che i Comuni, insieme alla Regione Puglia e la società, hanno deciso di intraprendere: un’ottica legata alla fruizione e alla valorizzazione dei luoghi dal punto di vista culturale e turistico ma anche commerciale ed economico.

martedì 10 Dicembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 20:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti