Cronaca

Le “passeggiate anti munnezza” del Movimento 5 Stelle

La Redazione
Le "passeggiate anti munnezza" del Movimento 5 Stelle
Prodotta la prima Munnezza Map con oltre 60 punti di abbandono indiscriminato di rifiuti nell'agro e in periferia
1 commento 339

«Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie domenica 20 ottobre ha inaugurato la stagione delle passeggiate ecologiche anti-munnezza. Passeggiate gioiose e pacifiche, composte da pericolosissimi e facinorosi attivisti, armati di bicicletta e scatti fotografici».

E’ quanto si legge in una nota diffusa dallo stesso Movimento 5 Stelle di Bisceglie.

«In scarse tre ore – prosegue la nota – la prima passeggiata anti-munnezza del Movimento ha scovato e mappato (in senso letterale) più di 60 discariche, piccole e grandi, a cielo aperto. Rifiuti di tutti i tipi: scarti alimentari, indifferenziati e industriali, disseminati in diverse zone delle nostre periferie e delle nostre campagne. Rifiuti cui spesso dolosamente o colposamente prendono fuoco e avvelenano ancor di più la nostra salute.

Dopo questa biciclettata ecologica abbiamo prodotto la prima Munnezza Map. La potete navigare a questo link http://bit.ly/m5s-munnezza-map-20-ottobre-2019

Le periferie e l’agro cittadino paiono abbandonati a un triste destino. Rassegnati, dopo le numerose segnalazioni avanzate anche attraverso l’App Municipium, molti biscegliesi ci hanno chiesto di porre in atto ogni azione possibile per scongiurare quest’abbandono criminale di rifiuti.

Ecco che abbiamo deciso di inaugurare, con il Portavoce Enzo Amendolagine, una vera e propria iniziativa di monitoraggio dal basso di questo odioso fenomeno. La mappa prodotta nel corso di mezza giornata (e a costo zero) è pubblica e a disposizione delle autorità competenti, delle Istituzioni locali e del gestore del servizio di igiene urbana (a proposito di chi si tratta? Non è ancora dato saperlo ufficialmente. È quello di ieri o uno nuovo uguale a quello di ieri?).

E se 20 generosi attivisti sono stati in grado, armati solo di buona volontà, di mappare queste situazioni, pensiamo cosa si potrebbe fare con una squadra dedicata a far ciò costantemente. Nelle pieghe delle proroghe e degli appalti milionari, trovare un po’ di spazio per servizi semplici di monitoraggio dell’ambiente come questi è proprio impensabile?

Noi diamo appuntamento ai biscegliesi alla prossima “passeggiata anti munnezza”. La cittadinanza attiva e l’ambientalismo veri, non quelli sbandierati “a chiacchiere” da certi soloni verdi, passano anche per iniziative come queste».

La mappa

martedì 22 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Purtroppo bisogna dire anche che i 5stelle considerano monnezza non soltanto le bottiglie di plastica ma anche i parlamentari, tanto che hanno deciso di ridurne drasticamente il numero per “ripulire” il Parlamento.