Cronaca

L’11 ottobre solenne cerimonia in ricordo dei Marinai della Corazzata Roma e dei Martiri del Mare

La Redazione
Cerimonia in ricordo dei Marinai della Corazzata Roma e dei Martiri del Mare
​Nell'affondamento avvenuto nel 1943 morirono 1352 marinai, tra i quali i biscegliesi Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell'Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio e Domenico Tortora, insieme al Capitano Guido Schiaroli
scrivi un commento 155

Onorare la memoria dei marinai che persero la vita nel tragico affondamento della Corazzata Roma, il 9 settembre del 1943, in seguito ad un bombardamento tedesco, e con loro tutti i marinai scomparsi in mare. Per questo venerdì 11 ottobre si terrà una solenne cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale, che coinvolgerà Autorità civili, religiose e militari, oltre che, come di consueto, alunni delle scuole biscegliesi. Dopo il raduno alle ore 9.30 alla darsena del porto, un’imbarcazione messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Barletta prenderà il largo alle 10 per il simbolico lancio di una corona d’alloro in mare dopo la benedizione di Don Antonio Antifora, cappellano dei Marinai.

A seguire, alle ore 10.30 sarà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato ai Marinai Caduti in via La Marina. Il Corteo si sposterà poi in Largo Caduti Corazzata Roma, ove alle 11 la cerimonia prevede la deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda i marinai biscegliesi che perirono sulla Corazzata Roma: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell’Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio e Domenico Tortora, insieme al Capitano Guido Schiaroli, biscegliese d’adozione. Dall’affondamento nel Golfo dell’Asinara, in Sardegna, che causò 1352 vittime, si salvò miracolosamente l’Ing. Renzo Valentini, anch’egli biscegliese, morto pochi anni fa.

Il cerimoniale proseguirà con la Liturgia della Parola, officiata da Don Antonio Antifora, il saluto delle Autorità Militari e il saluto del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Alla cerimonia parteciperanno anche le Associazioni Nazionali dei Marinai d’Italia delle città delle province di Bari e Bat.

La cittadinanza è invitata.

mercoledì 9 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti