Cronaca

2hands: “Ripulire Torre Calderina un’azione di straordinaria bellezza”

La Redazione
2hands a Torre Calderina
Nuovo intervento del gruppo di volontari molfettesi
scrivi un commento 126

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa da 2hands.

«9 agosto 2019, 17:30, un’azione di straordinaria bellezza, ripulire la cala adiacente Torre Calderina, un simbolo stupendamente decadente della nostra città e abbandonato, tranne che per qualche sforzo del Villaggio Lido Nettuno, alle mareggiate, inconsapevoli portatrici di rifiuti.

Ieri per noi di 2hands è stata una sfida, come poche altre volte, ci siamo sentiti sopraffatti da un qualcosa più grande e più forte di noi, una forza incontrastabile, l’inquinamento ambientale.

Proprio in quel momento, quando credevamo di non poter portare a termine la nostra azione di disinquinamento, qualcosa in tutti noi si è acceso, una frenesia, i nostri ragazzi sembravano delle macchine il cui unico scopo era proteggere la bellezza di quel luogo, di quell’Oasi.

Questa frenesia ci ha portato a raccogliere 90 chilogrammi di rifiuti, quasi unicamente plastica e polistirolo (materiali leggerissimi), dunque immaginate la quantità e l’area che questi rifiuti occupavano.

Quindi, grazie al supporto logistico di Villaggio Lido Nettuno, abbiamo correttamente conferito quei materiali inquinanti che soffocavano la bellezza di quel luogo.

A fine intervento, mentre esausti venivamo accompagnati da un magico tramonto dietro la Torre, una domanda era comune a tutti: “come è possibile che, proprio noi, eredi di una terra di bellezze e di una natura originale permettiamo un abbandono incosciente dei nostri luoghi più belli?”.

A questa comune domanda noi tentiamo di rispondere e risolvere capendo, giorno dopo giorno, che dobbiamo essere guardiani di questa terra tramite i nostri interventi e la sensibilizzazione.

Ringraziamo nuovamente Oasi Naturale Torre Calderina Villaggio Lido Nettuno per l’aiuto e l’impegno per quel luogo e Legambiente Puglia per il patrocinio.

Questa la storia del nostro ottavo intervento grazie al quale abbiamo raggiunto la cifra cumulativa di 970 chilogrammi di rifiuti raccolti tra costa e agro.

Se volete supportare le nostre azioni e i nostri interventi vi invitiamo a seguire la pagina Facebook “2hands” e la pagina Instagram “2handsmolfetta”.

lunedì 12 Agosto 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 1:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti