Cronaca

Terremoto, è ufficiale: a Bisceglie scuole chiuse anche mercoledì

La Redazione
La riunione del Centro Operativo Comunale
Il sindaco Angarano: "Gli accertamenti effettuati in tutte le scuole non hanno rilevato criticità strutturali. Tuttavia, per essere ancora più sicuri, abbiamo deciso di approfondire ulteriormente i controlli"
scrivi un commento 1814

La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bisceglie è stata estesa anche alla giornata di domani al fine di consentire ai tecnici comunali di portare a compimento ulteriori approfondimenti nei controlli e, ove necessario, interventi urgenti di manutenzione straordinaria e di eliminare ogni situazione di potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità. Lo ha deciso il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che ha emanato apposita ordinanza al termine della riunione del Coc tenutasi nel primo pomeriggio di oggi, alla presenza dei referenti delle Funzioni di viabilità e di materiali e mezzi, del vicesindaco Angelo Consiglio, del Comandante della Polizia Locale, Michele Dell’Olio, e del Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Arch. Giacomo Losapio.

“Gli accertamenti effettuati in tutte le scuole stamattina, subito dopo la forte scossa di terremoto, non hanno rilevato criticità strutturali”, ha spiegato il primo cittadino di Bisceglie. “Tuttavia, per essere ancora più sicuri, abbiamo deciso di approfondire ulteriormente i controlli consentendo di effettuare, ove necessario, piccoli interventi di manutenzione straordinaria. Approfittiamo per smentire categoricamente la falsa notizia che questa mattina è stata inopinatamente diffusa sul web e sui social network del cedimento del solaio dell’IISS ‘Giacinto Dell’Olio’. Ricordiamo inoltre che, come emerso dal sopralluogo di stamane, non si sono registrati problemi all’ospedale, ove non è stato necessario sospendere l’attività né evacuare”.

“Ringrazio tutti coloro che stamattina hanno contribuito alla gestione della situazione di emergenza e a mettere in sicurezza gli studenti”, ha sottolineato il sindaco Angarano. “Dirigenti e insegnanti sono stati bravi a mettere subito in pratica i piani di evacuazione. La Polizia Locale ha immediatamente inviato gli agenti nelle scuole. L’Ufficio tecnico comunale ha prontamente proceduto ai sopralluoghi per verificare lo stato degli edifici scolastici. Un ringraziamento anche alle associazioni di volontariato che si sono subito prodigate nella gestione dei concitati momenti successivi al sisma”.

“Restiamo in costante allerta con il Centro Operativo Comunale e provvederemo ad inviare immediate comunicazioni alla Comunità in caso di necessità”, ha concluso il sindaco Angarano.

martedì 21 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 4:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti