Cronaca

Errato conferimento dei rifiuti: 87 sanzioni condominiali in tre giorni

La Redazione
Errato conferimento dei rifiuti
Controlli nelle zone del Seminario e di Sant'Andrea, dove si usano i cassonetti condominiali
3 commenti 3311

Sono 87 le sanzioni comminate ad altrettanti condomini in tre giorni, dal 30 aprile al 3 maggio, per l’errato conferimento dei rifiuti.

Le multe sono state elevate durante i controlli effettuati, nei quartieri di Sant’Andrea e Seminario, dal personale di Ambiente 2.0, l’azienda che svolge il servizio di igiene urbana a Bisceglie, e agenti della Polizia locale. “Abbiamo tollerato fin troppo”, ha sottolineato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore all’igiene urbana e alla polizia locale. “Durante i sopralluoghi sono stati multati i casi evidenti di conferimenti non rispondenti alle regole che, lungi dall’essere meri errori, denotano la mancanza di volontà di eseguire correttamente la raccolta differenziata. È il caso, per esempio, di buste in cui erano mischiate diverse categorie di rifiuti, dall’organico all’indifferenziato”, ha specificato il vicesindaco di Bisceglie.

“Non rispettare le regole danneggia chi separa e conferisce diligentemente, osservando giorni e orari, ed inficia il dato della raccolta differenziata a livello comunale”, ha commentato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Per questo non siamo più disposti ad essere indulgenti. I controlli continueranno in tutta la Città e saranno costanti. Dobbiamo capire che differenziare è un segnale di civiltà e significa rispettare l’ambiente con benefici sulla tassazione locale”, ha concluso il primo cittadino di Bisceglie.

Contestualmente ai controlli, proseguono gli appostamenti di personale di Ambiente 2.0 e Polizia Locale, in auto civetta, per scovare gli incivili che abbandonano rifiuti in strada. Da inizio anno le sanzioni comminate sono oltre trenta.

lunedì 6 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 4:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco del vecchio
Marco del vecchio
4 anni fa

E perché non controllate gli autisti di ambiente. 2? Loro conferiscono sia l'indifferenziata che sia la carta tutti insieme nel cassone del camion. Dovete controllare prima loro e poi gli altri.Io l'ho visto con i miei occhi buttare l'indifferenziata e la carta tutti insieme.

Francesco 2.0
Francesco 2.0
4 anni fa

Bene…ma bisognerebbe altrettanto controllare il personale che effettua la raccolta perché molto spesso in uno stesso camion si svuotano cassonetti di vari colori rendendo quindi inutile il nostro sforzo di differenziare!!!!!!!!!!!

Marcello Frisari
Marcello Frisari
4 anni fa

Sono andato già 2 volte in Via Stoccolma per il ritiro sacchetti/organico, ma questi sacchetti non ci sono ancora . Chiaramente la benzina è a mie spese e non del Comune. Come la mettiamo con il rispetto delle regole?