Cronaca

​Earth Day 2019: Ripalta liberata da oltre 200 metri cubi di rifiuti​

La Redazione
​Earth Day 2019: Ripalta liberata dai rifiuti
In azione oltre 100 volontari del l'Associazione Ripalta Area Protetta (Gruppo R.A.P.), che rappresenta la Federazione nazionale Pro Natura nei territori di Bisceglie e Trani
scrivi un commento 580

Ben 200 metri cubi di rifiuti, raccolti a Ripalta e alla alla Bi Marmi in 50 bustoni per la plastica, 5 per il vetro, 30 per l’indifferenziato, 10 per il legno. Ed in più una tonnellata di ingombranti (tra cui persino un pesantissimo pneumatico di trattore con cerchione e diverse boe).

E’ il bilancio dell’iniziativa che ha coinvolto oltre 100 volontari e i soci di Pro Natura: si trattava dell’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’uniconmomento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne lansalvaguardia. La Giornata della Terra fu celebrata la prima volta nel 1970 e attualmente coinvolgenogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Un importantenmomento per evidenziare le problematiche dell’inquinamento di aria, acqua e suolo e dellandistruzione degli ecosistemi, ovvero per sottolineare la necessità della conservazione delle risorsennaturali della Terra.nDopo la pulizia di Cala del Pantano della scorsa primavera, quest’anno l’Associazione Ripalta AreanProtetta (Gruppo R.A.P.), che rappresenta la Federazione nazionale Pro Natura nei territori dinBisceglie e Trani, ha voluto organizzare l’evento nella splendida location delle Grotte di Ripalta,nzona di pregevole interesse naturalistico, riconosciuta dall’ISPRA quale geosito di importanzannazionale, nonché Area di Reperimento inserita tra i luoghi destinati a diventare Area MarinanProtetta.nE per la prima volta nella storia la manifestazione si è svolta sotto l’egida di Earth Day Italia, con ilnpatrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Bisceglie e si è avvalsa della collaborazionendella Coldiretti di Bisceglie, della Polisportiva Cavallaro, dell’Associazione Oratoriani e del gestorendella raccolta dei rifiuti Ambiente 2.0.

«Un grazie – scrive il referente di Pro Natura Mauro Sasso – va agli Assessori Gianni Naglieri, Angelo Consiglio e Vittoria Sasso, ma anche alla splendida consigliera Loredana Bianco, ai consiglieri Gigi di Tullio e Massimo Mastrapasqua, al capo di Gabinetto Mauro Di Pierro, alla Pool Cavallaro, a Michele Stornelli e a tutta la Coldiretti, all’associazione Oratoriani, ad Ambiente 2.0 e allo sponsor Racconti di Grano. Una bella giornata, che ricorderemo per la generosa partecipazione di tutti. La Terra ve ne sarà grata».

domenica 21 Aprile 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti