Cronaca

Approvato il bilancio di previsione, «Completo e funzionale allo sviluppo, molte novità»

La Redazione
Il Consiglio comunale di Bisceglie
Il sindaco Angelantonio Angarano sottolinea l'attenzione alle manutenzioni, al patrimonio comunale, al mondo del sociale e la razionalizzazione della spesa pubblica con la riduzione degli sprechi
scrivi un commento 575

Nella seduta del 16 aprile, protrattasi fino all’alba di oggi seguente, il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021. “Un bilancio moderno, completo e attento alle esigenze dei cittadini, che abbraccia tutti i settori affrontando le sfide con coraggio”, ha sottolineato il sindaco Angelantonio Angarano. “Una manovra, insomma, che punta alla crescita e allo sviluppo attraverso una chiara visione politica. Abbiamo inserito molti elementi di novità rispetto al passato, con l’istituzione di nuovi, specifici capitoli che ci hanno consentito di dare un evidente indirizzo delle nostre volontà politiche, in linea con il programma elettorale”, ha commentato il sindaco Angarano.

“Per l’esercizio 2019 il pareggio finanziario si è attestato per il totale generale delle entrate e delle spese ad euro 70.332.459. I criteri fondamentali che hanno guidato la costruzione del bilancio sono l’ottimizzazione delle risorse e l’attenzione rigorosa alla spesa pubblica, con riduzioni degli sprechi. Questi elementi hanno portato a risultati positivi soprattutto in termini di economia di spesa e riduzione dell’indebitamento, dai 9.082.925 euro al 31/12/2018, a previsioni di 8.532.142 euro nel 2019, 7.944.299 euro nel 2020 e 7.395.561 euro nel 2021”.

“Finalmente il programma triennale dei lavori pubblici non è più un libro dei sogni ma, diversamente dal passato, una programmazione concreta e realistica caratterizzata da compatibilità finanziaria”, ha spiegato il primo cittadino di Bisceglie. “Grande attenzione è stata riposta alle manutenzioni. Per il rifacimento di strade e marciapiedi abbiamo previsto investimenti di tre milioni di euro in tre anni ed è già partita, contestualmente, la manutenzione ordinaria. Sarà curata inoltre la ristrutturazione di strade rurali. E, sempre in tema di manutenzioni, è già partita quella del verde pubblico e ci saranno interventi al cimitero e alla rete fognaria pluviale”.

“Per quel che concerne il patrimonio comunale, abbiamo previsto il recupero e ristrutturazione della Chiesa di Sagina, che significa salvaguardare la nostra storia e la nostra tradizione”, ha illustrato il sindaco Angarano. “Stesso discorso per la manutenzione straordinaria della torre dell’orologio. Tra gli interventi ci sono la riqualificazione dell’ex scalo merci alla stazione, il recupero di Palazzo Ciani Milazzi, accanto a Palazzo San Domenico, e del Bastione San Martino, il project financing per l’adeguamento dello stadio Ventura ai requisiti della Lega Pro e il project financing per la realizzazione di loculi al cimitero”.

“Nel programma dei lavori pubblici”, ha continuato il primo cittadino, “sono inclusi gli annosi interventi di efficientamento e ristrutturazione in molte scuole. Abbiamo riposto molta attenzione alle politiche per la casa, con la riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile e interventi di manutenzione straordinaria dell’edilizia residenziale pubblica. Importanti interventi riguardano il riuso delle acque reflue in agricoltura e la riqualificazione e rigenerazione territoriale dell’ambito costiero. Ci sarà un ampliamento dell’illuminazione pubblica in diverse vie cittadine per aumentare la sicurezza”.

“Il bilancio guarda molto al sociale”, ha aggiunto il sindaco Angarano. “Abbiamo istituito specifici capitoli, differenziandoci dal passato, per interventi in favore di persone con disabilità, l’adesione al progetto per l’ottenimento della bandiera Lilla per favorire il turismo da parte di persone con disabilità, il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, contributi per interventi e progetti nel campo delle politiche sociali, fondi per sostenere il contrasto alla sanità negata e contrastare l’emergenza abitativa. Abbiamo già reso nota la realizzazione di una spiaggia libera per persone con disabilità”.

“In tema di mobilità, abbiamo inserito nuovi capitoli, assumendo precisi impegni rispetto ai bilanci passati, per l’acquisto di rallentatori stradali, la messa in sicurezza delle piste ciclabili, il progetto delle biciclette ai 14enni”, ha sottolineato il primo cittadino di Bisceglie.

“Molte le novità in tema di commercio”, ha aggiunto il sindaco Angarano, “con l’istituzione di specifici capitoli, inesistenti nei precedenti esercizi finanziari, per la realizzazione di marchi di tutela e valorizzazione, il sostegno nuove attività nel centro storico, opere di intervento per il miglioramento del mercato della ciliegia, l’avvio dello Sportello Unico per l’Edilizia Digitale (SUED). Una specifica posta del bilancio riguarda un fondo per il microcredito finalizzato a sostenere giovani idee e start up. Nella storia della nostra Città era avvenuto una sola volta ma quei fondi non furono mai utilizzati. Noi ci impegniamo a farlo. Tutte queste misure hanno ricadute positive sull’occupazione”.

“Abbiamo previsto maggiori risorse per le agevolazioni della Tari, per l’assunzione del personale, la formazione e l’aggiornamento professionale per un efficientamento della vetusta macchina organizzativa dell’ente e l’innalzamento dei servizi offerti al cittadino. E maggiori risorse le abbiamo inserite nei capitoli relativi alla refezione scolastica, per aumentare la qualità del servizio”, ha rilevato il sindaco Angarano. “Per trovare le risorse, oltre alla riduzione degli sprechi, agiremo sul fronte del recupero dell’evasione tributaria, osservando imprescindibili criteri di equità e legalità. A questo proposito procederemo al potenziamento degli strumenti dotando il servizio di ulteriore personale”.

“Abbiamo istituito un capitolo per la riduzione delle indennità e, mantenendo gli impegni assunti in campagna elettorale, verseremo parte dei nostri stipendi”, ha fatto notare il sindaco di Bisceglie. “Decideremo insieme come utilizzare quei fondi. Intanto con la riduzione delle indennità dei primi mesi di amministrazione regaleremo delle giostrine pubbliche per bambini alla Comunità. Presto saranno installate”.

Ultimo riferimento all’opposizione. “Al di là degli aspetti personali che cerco di lasciare da parte, credo che il confronto, al netto delle legittime posizioni politiche, sia opportuno e importante per la vita della Città e per l’andamento del consiglio comunale”, ha concluso il sindaco Angarano. “Solo la discussione su proposte concrete e attuabili possono sviluppare un circuito virtuoso e rappresentare un arricchimento del dibattito, nell’interesse generale”.

mercoledì 17 Aprile 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti