Cronaca

​Combitur, tra rinnovo delle cariche e progetti per il rilancio turistico di Bisceglie

La Redazione
Al centro Leo Carriera
La nuova fase del consorzio aderente a Confcommercio
scrivi un commento 429

La stagione turistica estiva si sta avvicinando. Non pochi gli spunti di riflessione alla luce delle informazioni di un territorio ricco di sorprese ma ancora poco conosciuto.

In tal senso, essendo scaduto il consiglio direttivo in carica del CONBITUR acronimo del Consorzio Bisceglie Turistica, – aderente a Confcommercio Bisceglie -, è stata avviata la fase di rinnovo del CONSIGLIO direttivo che ha tra le sue funzioni ha anche quella di analizzare e valutare le tendenze del turismo sul territorio, grazie soprattutto ai frequenti contatti con le realtà locali e con gli operatori.

Lo rende noto un comunicato diffuso da Leo Carriera, Direttore di Confcommercio Bari e Bat.

Nelle prossime settimane si procederà, quindi, al rinnovo degli organi direttivi in modo da avviare le nuove linee guida per le attività da mettere in campo, tra queste , la pianificazione e la gestione delle manifestazioni promozionali, turistiche e culturali in Italia e all’estero da realizzare in proprio o per conto di altri soggetti pubblici o privati; l’organizzazione della partecipazione a mostre e fiere; la promozione e l’organizzazione di visite di operatori turistici e operatori dell’informazione per favorire la conoscenza e lo sviluppo del settore turistico locale.

“Il Consorzio- spiega Leo Carriera Direttore di Confcommercio Bari BAT – vuole continuare ad essere una sorta di marchio di qualità, per gli operatori aderenti e non solo, per il miglioramento della qualità dei servizi offerti. Intendiamo promuovere, gestire e proporre progetti di formazione professionale e qualificazione del personale in campo turistico; fornire servizi alle aziende associate, e svolgere ogni attività utile a favorire e incrementare i processi di sviluppo, le innovazioni tecnologiche e di informazione. Sarà nostra cura quella di ideare eventi e attività culturali, storiche e artistiche che ne promuovono il patrimonio e portarli a conoscenza dei paesi limitrofi veicolandoli con tutti media necessari a realizzare l’obiettivo. Attraverso il coinvolgimento di operatori del settore, pubblici e privati, si potrà ulteriormente ampliare e promuovere la conoscenza della Città al fine di introdurla tra le mete ambite dal turismo in Puglia. Il nuovo Consiglio inviterà la PRO LOCO di Bisceglie e tutte le associazioni locali, a cui sta a cuore il rilancio turistico del territorio a sposare il nostro progetto e supportarci nella progettualità e realizzazione delle idee. Da sempre credo nella rete e ai risultati che può portare una reale collaborazione tra le parti””

L’ intento del nuovo consiglio del Consorzio è quello di creare anche una rete di servizi inerenti e collaterali al turismo da offrire al visitatore tale da permettergli la conoscenza delle bellezze storico- naturalistico – ambientali ed una loro ottimale fruizione, con lo scopo di far vivere il patrimonio storico, archeologico, paesaggistico ed enogastronomico della città di Bisceglie, e di diffondere la sua conoscenza sia a livello locale che regionale.

Quindi riflettori puntati sulla pianificazione di attività che comprendano, percorsi enogastronomici per la riscoperta dei sapori della nostra terra, manifestazioni e serate a tema per ravvivare e valorizzare il centro storico, sagre e attività ludiche per i più piccoli.

martedì 16 Aprile 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti