Cronaca

Corso di formazione “Teachers in the cloud”, i docenti della “Monterisi” in Islanda

La Redazione
I docenti della "Monterisi" in Islanda
La Scuola Secondaria di primo grado è stata protagonista di un'ulteriore esperienza formativa all'estero
scrivi un commento 249

La Scuola Secondaria di primo grado R. Monterisi è stata protagonista di un’ulteriore esperienza formativa all’estero nell’ambito del progetto KA1 “Teachers in the cloud”.

Alcuni componenti dello staff scolastico, insieme al Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Scarcelli, hanno recentemente preso parte al corso di formazione “Structured Educational Visit to Schools/Institutes & Training Seminars” tenutosi questo mese a Reykjavík in Islanda. Oltre a seminari specifici sull’argomento tenutisi presso l’Università di Reykjavik, il corso ha offerto l’opportunità di visitare delle scuole locali per approfondire le caratteristiche e le peculiarità di un sistema educativo fra i più apprezzati al mondo.

Grazie al cospicuo investimento statale nell’educazione, le scuole islandesi sono dotate di attrezzature all’avanguardia e spazi polifunzionali in cui gli studenti svolgono svariate attività che spaziano dall’artigianato, alla musica, all’arte, all’economia domestica, oltre alle tradizionali materie scolastiche.

Molteplici sono stati gli spunti di riflessione offerti da queste visite allo staff della Monterisi, dalla personalizzazione dell’insegnamento al rispetto dei diversi stili e tempi di apprendimento degli alunni che quotidianamente vivono in un ambiente accogliente e stimolante in cui l’ansia e lo stress sembrano essere banditi.

Un’esperienza che le corsiste della Monterisi dissemineranno nella propria scuola, stimolando riflessioni ed iniziative che possano migliorare anche la realtà scolastica biscegliese.

I progetti Erasmus+ ancora una volta dimostrano la loro importanza per migliorare le competenze professionali degli individui e favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative.

martedì 2 Aprile 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti