Cronaca

Mr Cervello e le neuroscienze alla “R. Monterisi”: un’opportunità di crescita per gli alunni

La Redazione
Mr Cervello e le neuroscienze alla “R. Monterisi”
Una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi
scrivi un commento 594

Mr. Cervello approda per la prima volta a Bisceglie per spiegare ai bambini e ai ragazzi il funzionamento dell’organo più complesso e affascinante del corpo umano.

La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle neuroscienze e sull’importanza dell’organo più complesso e affascinante: il cervello!

All’iniziativa ha aderito la scuola secondaria di I grado “Riccardo Monterisi” di Bisceglie: attraverso attività interattive e materiale multimediale, il Neuropsicologo Biscegliese dott. Mauro Di Pierro, referente regionale della Settimana del Cervello, ha permesso ai ragazzi di consolidare e sperimentare le conoscenze su anatomia e funzionamento del cervello, processi cognitivi, neuroscienze applicate, emozioni e cervello e patologie neurodegenerative (Alzheimer).

L’evento, moderato dalla professoressa Lucrezia Germinario, è stato un occasione per ricominciare a guardare la scuola come fonte di opportunità, di crescita e di divulgazione delle conoscenze neuroscientifiche.

Le attività hanno coinvolto le classi il giorno 21/03/2019: «Gli studenti hanno risposto con estremo entusiasmo – afferma il Neuropsicologo, Di Pierro – alle attività proposte. E’ importante che i clinici diffondano tali tipi di conoscenze anche al di fuori dai contesti ospedalieri e che possano rendere la scienza fruibile ai più piccoli, soprattutto in un periodo delicato come l’adolescenza,attraverso la spiegazione del funzionamento del cervello e delle emozioni, che significa imparare a riconoscerle ossia imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto, soprattutto apprendere il mondo e le cose del mondo».

domenica 24 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti