Cronaca

Igiene urbana, una nuova gara-ponte di due anni

La Redazione
Il Consiglio comunale di Bisceglie
Il sindaco Angarano: "Nel frattempo la continuità del servizio sarà garantita. I lavoratori saranno tutelati"
scrivi un commento 366

“Il consiglio comunale di ieri sull’igiene urbana ha chiarito la situazione, sgomberando il campo dalle illazioni circolate nei giorni precedenti. Sarà garantita la continuità del servizio e i dipendenti, tutelati dalla legge, conserveranno i posti di lavoro”.

Lo dichiara il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Nell’attesa che si costituisca il gestore unico, Aro1 Bt, indiremo una nuova gara-ponte della durata massima di due anni, seguendo scrupolosamente la legge e le indicazioni dell’Ager (Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti)”, spiega il primo cittadino di Bisceglie. “Proporremo un nuovo capitolato d’appalto per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e della pulizia della Città. Ne discuteremo in consiglio comunale. Nelle more dell’espletamento della nuova gara, il servizio sarà affidato temporaneamente per sei mesi. A questo proposito gli uffici hanno invitato a dare la loro eventuale disponibilità le aziende iscritte nella white list delle Prefetture pugliesi. Ha dato la sua disponibilità anche Ambiente 2.0, iscritta nella white list lombarda”.

“Del consiglio comunale di ieri conserviamo la parte positiva e costruttiva”, continua il sindaco Angarano. “Tralasciamo invece quella in cui non sono mancati toni aggressivi uniti alla strumentalizzazione politica, che pure si dovrebbe evitare su temi così importanti. Non si può dimenticare che l’attuale capitolato fosse un irrealizzabile libro dei sogni che ha finito per penalizzare i cittadini. Non si può ignorare che la raccolta differenziata non sia partita nel modo migliore, nelle festività natalizie, tra l’Immacolata del 2016 e l’Epifania 2017, senza un’adeguata informazione e sensibilizzazione. Né si può negare che negli ultimi anni la Tari sia aumentata esponenzialmente, di circa il 60%. È evidente, insomma”, aggiunge il primo cittadino di Bisceglie, “che il problema dell’igiene urbana derivi da lontano. Appaiano evidentemente strumentali le accuse alla nostra amministrazione, che, appena insediata, ha promosso pulizie straordinarie in città e nell’agro, ridotto i circa 70 punti censiti in cui si abbandonava spazzatura, promosso una campagna di sensibilizzazione e attivato un sistema di controlli, sia con fototrappole sia con personale dell’azienda e agenti di polizia locale in borghese, che ogni giorno portano all’elevamento di sanzioni a incivili che lasciano rifiuti in strada. Il nuovo capitolato è il passo successivo per un servizio più efficace”, conclude il sindaco Angelantonio Angarano.

sabato 23 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti