Cronaca

​”Xylella, è emergenza? Le buone pratiche agricole”​, se ne discute a Bisceglie

La Redazione
Xylella
Sabato 23 febbraio, iniziativa di informazione e confronto organizzata dall'associazione Mediapolitika
1 commento 630

La Xylella e il disseccamento degli ulivi pugliesi rappresentano un problema serio per la nostra agricoltura e la nostra economia.

Per approfondire i risvolti scientifici, giuridici e politico amministrativi di una vicenda complessa, dibattuta e delicatissima, l’associazione culturale biscegliese Mediapolitika ha voluto promuovere un momento di confronto e di informazione rivolto a cittadini e operatori del settore.

L’incontro “Xylella, è emergenza? Le buone pratiche agricole” si svolgerà il 23 febbraio a Bisceglie, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, alle 17:30. Sarà l’occasione per discutere delle misure messe in campo finora per combattere la Xylella e il disseccamento, e – al contempo – per approfondire quanto e se le buone pratiche agricole e le cure in corso di sperimentazione possano ricondurre la gestione del fenomeno ad un contesto non necessariamente emergenziale.

Mediapolitika, da dieci anni si occupa – con il suo periodico online e altre iniziative – di promuovere momenti di informazione libera e plurale. L’ha sempre fatto con l’obiettivo di fornire ai cittadini spunti di riflessione su temi complessi, senza voler affermare visioni assolute.

Per questo – si legge nella nota diffusa dall’associazione -, Mediapolitika ha scelto di dar voce alle opinioni, alle proposte e alle analisi di taglio tecnico, scientifico e politico-amministrativo di alcuni esperti.

A questo incontro parteciperanno il prof. Nicola Grasso, docente di diritto costituzionale dell’Università del Salento; la dott.ssa Margherita D’Amico, patologa vegetale; Ivano Gioffreda, agricoltore; Crocifisso Aloisi, consigliere comunale di Galatone. L’ iniziativa sarà comunque la prima di una serie di approfondimenti che l’associazione intende realizzare su questo e altri temi che riguardano la tutela e la salvaguardia del territorio.

Agli interventi seguirà un dibattito aperto a chiunque vorrà partecipare.

lunedì 18 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Camassa
Camassa
5 anni fa

andate a vedere sul campo presso masseria lo pireno come sono efficaci i signori a contrastare la xylella con broccoli e favino.