Cronaca

​Mai più allagamenti nell’area del porto. In arrivo 1,5 milioni di euro

La Redazione
Un allagamento dell'area del porto
Il sindaco Angelantonio Angarano: "Interventi consentiranno di evitare problemi di sicurezza e migliorare la vivibilità della Città in caso di piogge abbondanti"
scrivi un commento 319

Il Comune di Bisceglie ha ottenuto un finanziamento regionale di 1.500.000 di euro per la realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali, come disposto con Determinazione del Dirigente Sezione lavori pubblici della Regione Puglia pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 3 del 10-1-2019.

La progettazione è finalizzata al completamento della fognatura pluviale. L’intervento prevede la realizzazione di alcuni tronchi della rete di collettamento delle acque pluviali, per una lunghezza di circa 490 metri, e di un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia, nei pressi del porto cittadino. Si procederà inoltre all’installazione di 4 serbatoi per l’accumulo di acque trattate destinate al riutilizzo. Il progetto prevede inoltre interventi ausiliari atti a migliorare il funzionamento della rete. In corrispondenza del recapito finale sarà installato un sistema di teleallarme connesso con il nucleo operativo comunale di Protezione Civile, costituito da sensori di livello.

Le opere previste costituiscono una prima porzione di una previsione progettuale più ampia. Il collettore che sarà realizzato ed il sistema di trattamento risultano dimensionati per le portate provenienti dall’intero bacino drenante. Le griglie saranno caratterizzate da grip antisdrucciolo che evita l’ostruzione con il deposito di foglie, carta o altro materiale, nonché da alveoli di forma e posizionamento radiale che non ostacolino il transito dei ciclisti.

“I disagi che talvolta si sono registrati finora, con la tracimazione di acqua dai tombini, erano causati dall’atavica assenza di una capillare rete sotterranea che potesse incanalare le acque meteoriche convogliandole a mare”, sottolinea il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Gli interventi sono finalizzati ad una più ottimale gestione delle acque meteoriche affinché si possano evitare allagamenti in caso di piogge abbondanti, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, evitando problemi di sicurezza e migliorando la vivibilità della Città. I lavori, inoltre, eviteranno l’immissione diretta delle acque meteoriche nelle acque sotterranee, in conformità alle disposizioni indicate nel Piano di Tutela delle Acque regionale. Un ringraziamento va agli uffici che hanno seguito la progettazione e la candidatura”, conclude il primo cittadino di Bisceglie.

lunedì 11 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti