Cronaca

Leonardo Cocola: «Ecco il Progetto Arca, da oggi nasce un nuovo futuro»

La Redazione
A sinistra Dino Cocola
Il presidente dell'associazione spiega strategie e obiettivi da raggiungere
scrivi un commento 626

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota a firma di Dino Cocola che illustra progetti e finalità del suo ultimo progetto: l’Associazione Progetto ARCA. Dopo aver contribuito a far nascere ed affermare a Bisceglie il Movimento 5 Stelle, ha lasciato il partito nel suo punto più alto e si è rimesso in discussione lanciando questa nuova iniziativa.

Ecco il testo del suo intervento:

«Sono Leonardo Cocola e mi rivolgo a tutti in qualità di Presidente dell’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione.

In sintesi, l’Associazione Progetto ARCA rappresenta un contenitore culturale al cui interno convergono persone, ognuna delle quali con una o più vocazioni rivolte ai soli settori dell’economia, della politica, del sociale, con delle precise competenze. Gli associati, in modo collaborativo, attingendo dalle proprie esperienze e competenze professionali, sviluppano proposte al territorio caratterizzate da una visione che superi la contingenza e si rivolga ad una rimodulazione che miri all’efficienza ed efficacia per il benessere collettivo.

E’ di tutta evidenza che le fasi storiche in corso di svolgimento ci disegnano una scarsa coesione sociale, una stagnazione economica che ha cause e concause legate a scelte errate fin al più recente passato, una azione politica che agisce rincorrendo promesse elettorali, prolungando l’agonia di una nazione che non ha il coraggio di pensare al nuovo per risolvere problemi vecchi oramai insolubili nella nuova prospettiva globale.

Queste sintesi valutative sono assorbite nella determinazione dell’Associazione Progetto ARCA, la quale, al contrario della realtà di quanto manifesta la politica sociale e la politica economica attualmente espressa dai governanti, intende esprimere la sua cifra culturale proponendo un disegno evolutivo, già accordato a quelli che saranno le caratteristiche della nuova società prossima, profondamente incalzata da una profonda informatizzazione, dal primato della ricerca scientifica, di una nuova concezione del lavoro, da bisogni sociali legati alla senescenza della popolazione attuale, dalla disponibilità di risorse finanziare sempre più ridotte rispetto a bisogni sempre più pressanti di intervento a sostegno.

In presenza di algoritmi che gestiranno la nostra vita, non è più possibile pensare come in passato; in presenza di una informazione delle vicende umane che diventa sempre più in tempo reale e meno legata a manipolazioni; in presenza di piccoli programmi che dal nostro telefono cellulare possono gestire la nostra vita personale e la nostra vita di relazione, ci sfugge l’idea che tutto non può più essere come prima. Avendo percepito questi nuovi impulsi culturali e ideologici, l’Associazione Progetto ARCA vuole precorrere i tempi del nuovo senza avere paura di essi. La tecnologia non è buona o cattiva, dipende dall’uso e da chi la usa; così come ricerca. E di qui una nuova visione: possiamo avere un mondo migliore a condizione che le scelte (politiche, economiche e sociali) non siano più frutto di soggetti singoli posti all’alto della piramide decisionale e astrattamente vicini agli impatti che questi problemi pongono, ma siano l’elaborazione di scelte provenienti da soggetti esperti e capaci che elaborino insieme una strategia che ne suo complesso deve rimandare ad una più complessiva e quest’ultima deve riguardare l’obiettivo di un nuovo umanesimo. Vogliamo capire il nuovo mondo e verificare come costruire una società più equa; vogliamo che gli algoritmi siano curvati ai bisogni dell’economia e non esorcizzarli. Proprio per questo, i confronti culturali dell’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, mirano a creare basi comuni di conoscenza attraverso una integrazione delle persone capaci nei diversi settori, da cui poi evolvere verso progetti di vita sociale, politica ed economica che siano rispettosi di tutti i consociati.

Nel mondo stanno gradualmente emergendo nuove fonti di ricchezza le quali posseggono risorse e mezzi in grado di influenzare i percorsi delle popolazioni mondiali. Rispetto a questo, obiettivo dell’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, è il desiderio di non creare discriminazioni tra società dove vi siano soggetti utili e soggetti inutili, dove si creino disparità sociali che rimangano nel tempo.

Proprio partendo dal territorio l’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, intende partire azioni intese allo sviluppo locale: le persone di talento che ne faranno parte guideranno tutti verso l’elaborazione concertata di soluzioni applicate all’esperienza territoriale. Saranno determinanti le sinergie tra uomini, tra imprenditori che dovranno riportare entusiasmo nel desiderio di attivarsi individualmente, non all’ombra di un partito e di una ideologia, ma di un’etica dove deve emergere il concetto di comunità e condivisione in tutte le sue esplicitazioni. L’idea dell’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, è quella di promuovere un nuovo movimento delle menti che porti ad una rinascita graduale, prima dell’ambito locale e poi di quello nazionale, riaffermando principi e valori del rispetto della dignità umana e di una vita decorosa per tutti.

La partecipazione dei contributi individuali all’interno dell’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, avviene attraverso incontri in presenza e attraverso una piattaforma appositamente creata che permetterà il diritto di parola a tutti. A diversi livelli, tutti i partecipanti potranno delineare i contorni delle proprie idee, misurarsi in estrema libertà con gli altri, promuovere iniziative, contribuire alla sviluppo locale con idee e azioni condivise e maturate alla luce delle esperienze di tutti.

Tutti i contributori saranno attesi da un lungo viaggio che misurerà la personalità e le capacità dei singoli, dove chiunque potrà emergere nelle proposte e nella applicazione delle stesse, sorretto dal contributo di tutti i partecipanti, aperti al confronto sociale e pubblico convinti delle proprie conclusioni. Si prenda atto dello sfaldamento politico in atto, della polverizzazione di sigle sindacali alla ricerca di una identità per la ricerca ed il consolidamento di un potere e solo per quello, del desiderio di mantenimento della situazione com’è, tutti fatti che non possono durare davanti ad una economia globalizzata, scientificamente preordinata al raggiungimento di scopi invisibili, in grado di cambiare obiettivi ma essere lungimirante.

L’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, vuole contrastare partendo da una azione locale, questo stato, rispondendo con idee e azioni di persone talentuose che intendano avviare interventi economici, politici e sociali in risposta ai cambiamenti in atto.

Gli stessi cambiamenti, indotti da uno stato di cose attualmente immodificabile, non vanno vissuti come riflesso indotto ma sono allo stato perfettamentemodificabili. Ma le modificazioni non possono avvenire per un impulsi del momento o per sostenere un gruppo particolare a dispetto di una collettività, ma vanno accompagnati da idonee curvature frutto di riflessioni il cui contributo deve provenire da una platea più vasta possibile, nel segno del benessere collettivo, culturale, sociale, economico e politico, all’interno di una Europa forte e coesa, a sua volta libera da pregiudizi e vincoli politici.

Il tuo contributo, chiunque tu sia, è fondamentale: l’Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, non obbliga alla localizzazione, puoi dare il tuo contributo ovunque tu sia; le tue esperienze sono fondamentali e significative qualunque esse siano.

L’iscrizione alla Associazione Progetto ARCA, che intendo porre alla Vostra attenzione, prevede l’accesso all’indirizzo www.ass-progettoarca.com, compilando il modulo predisposto con i dati richiesti, quindi stabilirai le tue credenziali con il tuo personale nome utente e password. Gli organi sociali, a seconda della tua disponibilità, ti concederanno privilegi nell’accesso ai contenuti.

L’iscrizione alla Associazione Progetto ARCA non ha costi di registrazione. Lo svolgimento di particolari progettualità potrà richiedere solo contributi simbolici a sostegno di particolari iniziative che verranno tassativamente indicati con anticipo ovvero partecipare direttamente ad attività che saranno autofinanziate, nel pieno rispetto del principio di trasparenza.

L’iscrizione alla Associazione Progetto ARCA ti permetterà di condividere conoscenze con tutti gli iscritti e promuovere anche iniziative personali. Da oggi nasce un nuovo futuro.

lunedì 11 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti