Cronaca

San Sebastiano, quasi 20mila multe nel 2018

La Redazione
Michele Dell'Olio e Angelantonio Angarano
La relazione del Comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio
scrivi un commento 908

Consueto appuntamento di inizio gennaio con la festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. Occasione che consente di stilare un bilancio delle attività svolte nell’anno appena concluso.

A seguire il testo integrale della relazione del Comandante della Polizia Locale Bisceglie, Magg. Michele Dell’Olio. Dati e numeri che, però, vanno integrati da una considerazione complessiva: l’assoluta esiguità del numero degli agenti in servizio, insufficienti a far fronte alla mole sempre più massiccia di competenze delegate al Corpo. Una città come Bisceglie che ha più di 55mila residenti (e che d’estate arrivano anche a quasi 80mila persone) non può assolutamente continuare ad avere solo poco più di 30 agenti di Polizia Locale. Un numero che al netto delle ferie, dei turni di riposo e della presenza obbligatoria negli uffici, si riduce a pochissime unità a presidio di un territorio molto vasto. E questa è una emergenza che la nuova amministrazione comunale dovrà necessariamente affrontare.

Questa, invece, è la RELAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE DI BISCEGLIE – ANNO 2018

1. Si è proceduto alla redazione di n. 19.894 infrazioni al c.d.s. verbalizzate dagli agenti di Polizia Locale.

Per tali violazioni sui conti correnti postali intestati all’Ente risultano introiti per sanzioni pecuniarie per un importo di € 929.244,68 al netto delle sanzioni non pagate spontaneamente dai trasgressori per cui saranno attivate nei prossimi mesi le procedure di riscossione coattiva;

2. sono stati svolti 133 servizi di vigilanza con personale in borghese che avvalendosi anche dell’ausilio di telecamere mobili hanno contestato n. 107 infrazioni ai regolamenti comunali e al c.d.s. per contrastare il disdicevole fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti;

3. il nucleo di polizia annonaria ha proceduto ad effettuare n.105 servizi per la gestione di mercati e fiere su aree pubbliche ,n. 83 ispezioni ad attività commerciali in sede fissa, e 145 ispezioni ad attività commerciali eserciate su area pubblica; Nel corso di tale attività ispettiva sono stati contestati n 70 verbali per occupazioni di suolo pubblico esterne a pubblici esercizi, n. 5 violazioni amministrative per inosservanza del regolamento di polizia urbana, n. 1 informativa di reato per violazioni al Tulps relativamente all’esercizio di attività di pubblico spettacolo, n 13 violazioni amministrative per inosservanza delle norme regionali del codice del commercio;

4. sono stati apprestati 92 servizi di ordine pubblico per garantire l’ordinato svolgimento di numerose manifestazioni pubbliche e partite di calcio presso lo stadio Gustavo Ventura;

5. si è proceduto alla notificazione di n. 967 e riscontrate 850 visure anagrafiche ad uffici giudiziari e altri organi di polizia;

6. sono stati effettuati 350 accertamenti sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica riferendo gli esiti ai competenti uffici comunali con l’inoltro di 12 informative di reato all’A.G. per occupazione abusiva;

7. si è proceduto all’istruzione di n. 1870 pratiche ed accertamenti anagrafici a cura dell’ufficio informazioni su richiesta dell’anagrafe comunale;

8. le unità addette ai servizi di viabilità e infortunistica stradale hanno verbalizzato e corredato di planimetrie n. 179 sinistri stradali di cui 89 con feriti e 90 senza feriti;

9. sono stati effettuati 43 posti di controllo nel corso dei quali le pattuglie di PL hanno proceduto al sequestro di n 25 veicoli perché in circolazione privi di copertura assicurativa, al ritiro di 8 patente di guida e al fermo amministrativo di 5 ciclomotori per guida senza casco;

10 sono stati rinvenuti nel territorio comunale e riconsegnati ai rispettivi proprietari 13 autovetture risultate oggetto di furto;

11. sono stati rimossi e trasportati presso la depositeria convenzionata n. 16 veicoli parcheggiati su passi carrabili, in aree interdette alla circolazione e in spazi riservati a disabili;

12. sono state istruite dall’ufficio contenzioso le controdeduzioni avverso 367 ricorsi proposti innanzi al Prefetto, gestiti n. 294 procedimenti in autotutela e 202 ricorsi trattati in sede giudiziale innanzi al Giudice di Pace;

13. sono state inviate alla Procura della Repubblica n. 40 informative conseguenti all’accertamento di reati vari e 15 rapporti giudiziari per reati di abusivismo edilizio; sono state espletate 64 deleghe di indagini per l’accertamento di reati su richiesta dei pubblici ministeri;

14. il nucleo di polizia edilizia e ambientale ha inoltre effettuato 90 ispezioni in materia edilizia contestando 25 violazioni amministrative; 58 ispezioni in materia di ambiente igiene e sanità contestando 3 illeciti amministrativi;

15. sono stati effettuati nel corso dell’anno 2018 n. 7 trattamenti sanitari obbligatori e adottate 76 determinazioni dirigenziali e 87 atti di liquidazione dagli uffici della segreteria del Comando;

16. nel corso della stagione estiva il Corpo della Polizia Locale ha esteso la fascia oraria di servizio fino alle ore 01,00 garantendo il presidio di pattuglie sul territorio durante lo svolgimento di pubbliche manifestazioni e per il controllo di zone pedonali lungo i litorali e nell’area portuale;

17. in tutte le scuole primarie della città sono stati svolti corsi di educazione stradale che hanno coinvolto circa 600 alunni delle classi V;

18. sono state adottate 169 ordinanze per limitazioni temporanee del traffico veicolare, autorizzati 366 trasporti funebri e rilasciate 185 autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico per attività diverse dal commercio.

lunedì 21 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti