Cronaca

​”Cinema per la Scuola”​, l’Istituto “Sergio Cosmai”​ si aggiudica un bando nazionale

La Redazione
​L'Istituto "Sergio Cosmai"
Un finanziamento da 45mila euro per la realizzazione di un progetto
scrivi un commento 545

L’Istituto “Sergio Cosmai” di Bisceglie – Trani si è aggiudicato un bando (per la somma di circa 45.000 euro) per la realizzazione del progetto “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”.

L’avviso era diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di enti e/o istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, che avessero realizzato le migliori proposte per l’Azione in oggetto nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBACT. L’Istituto è stato l’unica Istituzione scolastica a superare la selezione in Puglia. Nello specifico, l’avviso disciplinava le modalità di concessione di contributi per la realizzazione di iniziative che: siano finalizzate alla crescita civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali nelle scuole mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo; favoriscano lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva nelle scuole, tra gli alunni e il corpo docente. L’istituzione scolastica ha presentato una proposta progettuale per la realizzazione di «festival cinematografico» ovvero «festival audiovisivo»: una manifestazione culturale nel campo cinematografico ovvero audiovisivo rivolta al mondo della scuola, al corpo docente, ai bambini e alle bambine o ai ragazzi e alle ragazze, con ingresso a titolo oneroso ovvero gratuito, e caratterizzata da finalità di ricerca, originalità, promozione delle opere cinematografiche e audiovisive e dei talenti.

La rassegna avrà luogo nella sede di Trani, dove è presente l’indirizzo audiovisivo (oltre che quello della moda), in collaborazione con numerosi enti, tra cui il Comune di Trani.

L’Istituto continua a farsi conoscere sul territorio mediante una serie di iniziative concernenti l’orientamento in entrata: in queste settimane saranno attivi laboratori pomeridiani nelle sedi di Bisceglie (via Gandhi), dove sono attivi gli indirizzi Sociosanitario, Odontotecnico e delle Manutenzioni e assistenza tecnica, e a Trani (piazza Plebiscito).

L’ultimo Open day è previsto per domenica 27 gennaio, dalle 10,00 alle 13,00.

giovedì 17 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti