Cronaca

E’ partito il progetto “Green School”

La Redazione
E' partito il progetto “Green School”
L'obiettivo è sensibilizzare gli studenti sui temi dell'ambiente e della raccolta differenziata
scrivi un commento 374

È partito la scorsa settimana dalla scuola media “Battisti-Ferraris” il progetto di educazione ambientale “Green School”, organizzato da Ambiente 2.0, che ha gli obiettivi di sviluppare con originalità uno spirito critico sulla gestione della biodiversità e della sua conservazione, sul riciclaggio e sulla differenziazione dei rifiuti, educando al rispetto dell’ambiente e all’uso consapevole delle risorse.

“Sensibilizzare gli studenti sul tema dell’ambiente e dell’importanza della raccolta differenziata è importante per far maturare tra i più giovani una maggiore consapevolezza delle tematiche dell’igiene urbana, del riuso e del riciclo”, sottolineano Angelo Consiglio e Vittoria Sasso, Assessori del Comune di Bisceglie con deleghe, rispettivamente, ad igiene urbana e formazione. “In tema di igiene urbana purtroppo ci scontriamo con l’assenza di senso civico di gente che, senza scrupoli, abbandona spazzatura in strada o non conferisce correttamente i rifiuti. Questo fenomeno si combatte con la repressione ma si previene anche con la formazione e la comunicazione, soprattutto fra i più giovani”.

“Con gli studenti si sviluppano in percorsi di sensibilizzazione con tecniche partecipative, lavori di gruppo, giochi e simulazioni, laboratori creativi, visite guidate e spettacoli”, spiega il responsabile del progetto, Claudio Catalano. “I percorsi di carattere educativo hanno tra loro diversi punti cardine in comune, in primis la sostenibilità ambientale. Per questo, infatti, si propone di organizzare momenti di condivisione e partecipazione in cui si valorizza il gioco di squadra e si stimolano contemporaneamente la creatività, la fantasia e la coscienza ambientale per imparare, fin da piccoli, ad operare una corretta raccolta differenziata e soprattutto per comprendere, attraverso l’esperienza in prima persona, che ogni gesto migliora la qualità della nostra vita e di chi ci sta intorno”.

Prossimo appuntamento con il progetto Green School il 30 novembre al secondo circolo didattico “Arc. Prof. V. Caputi”.

lunedì 26 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti