Cronaca

​”Abitare il futuro”​, primo incontro del “Gruppo Startup”

La Redazione
Il Seminario diocesano di Bisceglie
Un percorso vocazionale presso il Seminario Arcivescovile di Bisceglie
scrivi un commento 235

Domenica 18 novembre 2018, a Bisceglie, presso il Seminario Arcivescovile, dalle 9.30 alle 15.00, si terrà il primo incontro del “Gruppo Startup” intitolato “Abitare il futuro”. Si tratta di un percorso psico-educativo per giovani a partire dai 17 anni alla ricerca di un orientamento di vita.

“Questo progetto – spiega don Cosimo Delcuratolo, rettore del Seminario Arcivescovile di Bisceglie – desidera coinvolgere i giovani provenienti dalle diverse realtà parrocchiali dell’Arcidiocesi di Tran-Barletta-Bisceglie ed intende promuovere un processo maturativo in relazione alla consapevolezza ed alla riflessone delle proprie scelte di vita dei giovani, a partire dai 17 anni d’età ossia a partire dal penultimo anno di scuola superiore. Dopo una prima fase riservata alla conoscenza reciproca dei ragazzi e della ragazze ed alla definizione delle loro richieste ed esigenze che si realizzerà nel primo incontro, verrà attivata una seconda fase che permetterà ai destinatari del progetto di iniziare un percorso di riflessione e confronto sulle difficoltà e sulle risorse che si incontrano nel definire e intraprendere il proprio progetto di vita, nell’ottica di una scelta fondamentale; oltre all’interazione sarà un reciproco scambio di conoscenza e competenze intorno alla narrazione della propria storia e del significato che questa assume”.

Oltre che da don Cosimo, laureatosi in psicologia dopo aver compiuto gli studi di filosofia e teologia, il progetto si avvale della psicologa dello sviluppo e dell’educazione Paola Foresi, dottore in psicologia clinica e di comunità.

Il secondo incontro si terrà domenica 16 dicembre.

giovedì 15 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti