Cronaca

​”Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari” ​, incontro a Villa Ciardi

La Redazione
Alessandro Ricchiuti
Appuntamento a cura della società di consulenza Riada Partners Commercialisti & Avvocati in collaborazione con la The European House-Ambrosetti
scrivi un commento 226

La società di consulenza Riada Partners Commercialisti & Avvocati in collaborazione con la The European House-Ambrosetti, organizza giovedì 15 novembre, alle ore 17.00, presso Villa Ciardi -Bisceglie, l’evento dal titolo “Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari” .

Il mondo delle imprese familiari è portatore di una importante eredità che coinvolge la famiglia e l’azienda: esso, infatti, è caratterizzato dalla presenza di valori etici e di una cultura imprenditoriale che vengono trasmessi di generazione in generazione.

Invero, il tessuto produttivo italiano è composto, prevalentemente, da imprese di piccole e medie dimensioni la cui proprietà è riconducibile ad una famiglia, ai cui membri è affidata anche l’attività gestionale.La maggior parte di esse, nell’imminente futuro, sarà costretta ad affrontare il problema del ricambio generazionale, per effetto del quale il potere di comando viene trasferito dai padri ai figli. Spesso tale passaggio si rivela difficile, a momenti traumatico, a causa non solo della struttura dell’impresa, ma anche dell’atteggiamento dei soggetti coinvolti. È proprio tale complessità che, nella maggior parte dei casi, induce a rinviare il problema, sovente infatti, per cultura o ragioni psicologiche, si tenta di procrastinare qualunque decisione in merito. Stante tutto quanto detto, è di immediata comprensione come la tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta ormai un tema imprescindibile per le famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali.

Se le criticità peculiari delle Imprese familiari – “figlie” – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l’Impresa familiare è in grado di esprimere risultati addirittura superiori rispetto alle imprese non familiari.

L’incontro, dunque, vuole affrontare in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell’Impresa e della Famiglia. In particolare, interverranno Alessandro Ricchiuti, partner della Riada Partners, Simone Ginesi – Area Manager Centro Sud – The European House Ambrosetti, Luca Petoletti, partner di The European House – Ambrosetti, e Carmine Esposito, Amministratore Delegato di E.P.M. Servizi.

mercoledì 14 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:47)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti