Cronaca

Militari in aiuto dei comuni in difficoltà, la soddisfazione dell’on. Galantino

La Redazione
Davide Galantino
Il deputato biscegliese del M5S: «Grazie a questo strumento i comuni risparmieranno milioni di euro che prima andavano in consulenze esterne»
scrivi un commento 469

Il Ministero della Difesa va a supporto della pubblica amministrazione con i militari in ausiliaria.

Come ha annunciato il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta: “Oggi apriamo una nuova pagina per la Difesa e per il Paese. Tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali e locali) potranno finalmente attingere al personale della Difesa in ausiliaria, a costo zero”.

Il deputato di Bisceglie, Davide Galantino, del MoVimento 5 Stelle esprime soddisfazione per questa iniziativa: “Fino a ieri i Comuni hanno speso milioni di euro in consulenze esterne. Forse è proprio per tenere in vita la logica delle consulenze che i governi passati non hanno mai usato questo strumento. Ma da oggi grazie a questa iniziativa della Difesa le pubbliche amministrazioni potranno risparmiare, avvalendosi di diverse figure professionali provenienti dal personale della Difesa in ausiliaria”.

Come funziona. Per esempio, se un’amministrazione comunale avesse bisogno di un ingegnere specializzato, un medico, un biologo o un informatico, potrà contattare direttamente la direzione del personale militare, chiedere se tra le Forze Armate ci sono professionisti in ausiliaria residenti presso il Comune stesso e chiamarli in supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti. Il tutto senza alcun costo supplementare per la Pubblica Amministrazione, in quanto il militare in ausiliaria in quei 5 anni continua ad essere pagato dal Ministero della Difesa.

“Fino ad oggi i militari – continua Galantino- sono sempre stati utilizzati per emergenze come Strade Sicure, Strade pulite, alluvioni eccetera. Oggi abbiamo uno strumento in più che non peserà sulle casse dello Stato e risolve tante piccole emergenze sul territorio nazionale”.

Chi contattare.
Sarà la Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL), l’organo tecnico della Difesa deputato a gestire le richieste che dovranno pervenire agli indirizzi email:

-persomil@persomil.difesa.it
-persomil@postacert.difesa.it

lunedì 15 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti