Cronaca

L’uragano Medicane raggiunge l’Italia e la Puglia trema: pioggia di un mese prevista in tre giorni

La Redazione
Previsioni meteo
La situazione meteo
scrivi un commento 2969

«Medicane» è alle porte e l’Italia trema. Potrebbe trattarsi del primo impatto di un uragano di categoria 1 o 2, ed è considerata la più grande tempesta del Mediterraneo da quando si raccolgono i dati, con venti che supereranno i 160 km/h nell’area. L’uragano ha raggiunto la sua forma completa negli scorsi giorni davanti alle coste della Sicilia e pian piano ha coinvolto la Calabria. In questa settimana i suoi effetti si sentiranno lungo tutto il Sud Italia, già da questa mattina un’intensa attività temporalesca ha colpito il brindisino.

Medicane è figlio dell’unione delle parole MEDIterranean-hurriCANE ovvero Urgano del Mediterraneo, ma in sostanza si tratta di un uragano. Nelle ultime settimane il tratto di mare tra il Mar Ionio e il Mar Egeo fino al Mar libico risultava particolarmente più caldo della norma con valori 8°C superiori alla media di questo periodo. Complici le infiltrazioni di aria fresca che giungono da nord-est a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare caldissima, si formerà una struttura ciclonica di particolare violenza che assumerà caratteristiche di uragano vero e proprio.

Tra mercoledì e venerdì in tutta la nostra zona è prevista pioggia abbondante ed in Puglia è prevista in soli tre giorni la pioggia che statisticamente in questo periodo cadrebbe in un mese. Semplicemente ci attenderà un autunno intenso in pochissime ore.

mercoledì 3 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti