Cronaca

Fuoriuscita di acido peracetico dalla lavanderia “satellite”di Universo Salute

Pinuccio Rana
Incidente alla lavanderia di Universo Salute
Incidente nella serata di ieri. Sul posto Vigili del fuoco e Polizia locale
scrivi un commento 1550

Allertata dal personale ospedaliero, intorno alle 18,15 di martedì 4 settembre, una squadra dei Vigili del Fuoco di Molfetta è intervenuta presso la struttura di Universo Salute di Bisceglie in via Corte Preziosa, nel quartiere “Salnitro”.

Sul posto è stata riscontrata la fuoriuscita di acido peracetico da una cisterna posta all’esterno della stazione dei detersivi, lo stabile della lavanderia posta all’interno della proprietà di Universo Salute di Bisceglie, con conseguente emissione di vapori dall’odore pungente e la formazione di una piccola nube che ha spaventato la gente che era nei paraggi.

Sul posto oltre ai mezzi del nucleo batteriologico chimico dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale guidati dal comandante Michele Dell’Olio, che hanno eseguito l’evacuazione precauzionale di alcuni stabili adiacenti, il sindaco Angelantonio Angarano e il vicesindaco Angelo Consiglio, che si sono immediatamente recati nei pressi del luogo in cui è avvenuto l’incidente per seguire da vicino la messa in sicurezza della zona. La situazione è tornata alla normalità dopo circa tre ore, alle 21,30 dopo che è stato fatto il travaso dell’acido peracetico in un altro contenitore e sono state state effettuate tutte le verifiche necessarie a riportare la zona in sicurezza. Non si registrano danni a persone o intossicati. L’acido peracetico è una miscela di acido acetico e perossido di idrogeno in una soluzione acquosa. E’ un liquido luminoso, incolore che ha un odore pungente a pH basso (2,8). L’acido paracetico è applicato per la disinfezione dei rifornimenti medici e per la disattivazione di una grande varietà di microorganismi patogeni.

mercoledì 5 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 12:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti