Cronaca

​”Più gioia nel dare che nel ricevere”​, il successo dell’Emporio Caritas

La Redazione
Emporio Caritas
La soddisfazione dei promotori dell'iniziativa
1 commento 1894

Grazie alla generosità dei Biscegliesi è in piena attività l’emporio eco-solidale della Caritas.

«Innanzitutto un “Grazie” infinito va ai numerosi volontari che prestano il loro lavoro gratuito ed indefesso al servizio della comunità. E un grande grazie alle famiglie ai singoli e alle aziende che stanno donando tanto, infatti è stato necessario distinguere i giorni e soprattutto gli orari per il ritiro della roba dai donatori da quelli per la distribuzione agli utenti, sempre tanti e sempre bisognosi di tutto».

E’ quanto si legge in una nota diffusa dal coordinatore cittadino Caritas, Sergio Ruggieri.

«Accogliere, scegliere, selezionare, dividere per genere (maschile e femminile), lavare, stendere, stirare, sanificare eventuali piccoli lavori di sartoria e poi inserire i capi di abbigliamento tra quelli della stagione corrente ed immagazzinare quelli per le stagioni future. E non c’è solo abbigliamento… Abiti da sposa, per prima comunione, giocattoli, stoviglie, scarpe, borse, e accessori vari: sembra proprio un vero emporio.

Gli utenti arrivano inviati dalle parrocchie ma anche dal passaparola, si diventa utenti dell’Emporio previo colloquio e registrazione in un elenco ed in base ad alcuni criteri individuati sonoassegnati dei “punteggi” caricati su una tessera magnetica. Si cerca di promuovere l’autonomia gestionale infatti con la tessera si può “spendere” nell’emporio decidendo autonomamente sino alla successiva ricarica, c’è sempre una moltitudine di persone che cerca di individuare ciò di cui ha necessità.

Funziona egregiamente il lavoro su wattsapp: vengono fotografati oggetti (soprattutto accessori per bambini e disabili) ma anche materassi e reti, ed i referenti delle Caritas parrocchiali sono in grado di indirizzare i propri utenti di cui conoscono i bisogni.

Questi gli orari in cui si può accedere all’Emporio:

Apertura al pubblico

  • Martedì e giovedì dalle h 17 alle 20
  • Mercoledì dalle 10 alle 12,30 e dalle 18 alle 20
  • Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20

Per poter donare vestiti ed oggettistica

  • Lunedì dalle 10 alle 12
  • Mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 17 alle 19
  • Giovedì dalle 17 alle 20
  • Sabato dalle 9,30 alle 12

A breve partirà anche il servizio per il riutilizzo del mobilio con un laboratorio di falegnameria per far rivivere, nell’ottica dell’ecologia è della solidarietà i nostri beni.

Chi volesse cimentarsi nel volontariato prestando anche solo qualche ora della propria vita a favore della comunità, sperimentando così che c’è “più gioia nel dare che nel ricevere” può rivolgersi al centro di ascolto Caritas il martedì mercoledì giovedì dalle 18,00 alle 20.00 o alle caritas parrocchiali o a Sergio 3356373728 e Michele 3282814938».

giovedì 23 Agosto 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 12:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fusti gator
fusti gator
5 anni fa

lo affermano anche i pugili, meglio dare che ricevere, lo sanno tutti quelli che hanno scazzottato!