Cronaca

Nasce il Laboratorio di Comunità La Bella Città

La Redazione
Il Laboratorio di Comunità La Bella Città
Per immaginare e costruire insieme il futuro turistico di Bisceglie
scrivi un commento 192

Prende il via il 12 ottobre presso il Castello, il Laboratorio di Comunità La Bella Città. Un percorso a tappe, nel quale cittadini, associazioni, amministratori e imprenditori collaborano per immaginare e costruire insieme il futuro turistico della città.

Secondo i dati dell’agenzia regionale Pugliapromozione, riferiti agli anni 2015 e 2016, Bisceglie è la terza città della Provincia, in termini assoluti, per arrivi e presenze, dopo Barletta e Trani, con un incremento percentuale sugli arrivi del 7,8 e sulle presenze del 10,2. Il potenziale c’è e non va sprecato.

E’ quanto si legge nella nota diffusa dai promotori dell’iniziativa.

La Regione Puglia da qualche mese ha adottato il Piano strategico sul turismo “Puglia365”. Nell’ambito di questo documento vengono delineate le prospettive di sviluppo del settore turistico in Puglia, che ovviamente comporterà investimenti per la sua realizzazione.

Al fine di poter cogliere al meglio le opportunità offerte dal Piano, i territori dovrebbero prepararsi per affrontare la sfida, attivando la partecipazione della comunità (il cosiddetto “approccio wiki” citato nella documentazione di “Puglia365”) per far emergere visioni e proposte operative per poter cogliere la sfida dei prossimi anni.

In quest’ottica, La Bella Città è un laboratorio di sperimentazione e collaborazione, nel quale tutti i cittadini sono coinvolti, con le proprie competenze ed esperienze diverse e multidisciplinari, per contribuire con idee e proposte, per realizzare sinergie nell’ottica del Bene Comune. La finalità è attivare una riflessione condivisa tra gli attori del territorio su interessi comuni, individuare idee, progetti e opportunità sulle quali costruire concretamente il miglioramento della città con particolare riferimento al settore turistico.

Dunque, aprire al coinvolgimento e alla collaborazione, per fare convergere gli sforzi di tutti quelli che hanno a cuore la città, fare emergere idee e proposte e cominciare a realizzare insieme.

Puntare a valorizzare un territorio non può funzionare, se il territorio stesso non è parte attiva.

Il Laboratorio di Comunità rientra nel progetto BiSMART (Bisceglie – Innovazione – Sociale – Multimediale – Agricoltura – Restauro – Turismo), iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Servizio Civile Nazionale e ANCI.

BiSMART, vede coinvolti come partner il Comune di Bisceglie, la Provincia BT, le associazioni Learning Cities, Cineclub Canudo, FuturoAnterione, Tandem Onlus, con il supporto dell’associazione ZonaEffe.

N.

Workshop

Data

Ora

1

Da dove partiamo?

12 ottobre

17-20

2

Con chi viaggiamo?

17 ottobre

17-20

3

Visioni dal Futuro: dove vogliamo andare?

25 ottobre

17-20

4

Il Futuro è adesso – Idee e proposte per…

26 ottobre

17-20

5

Progettiamo insieme il viaggio

31 ottobre

17-20

6

Progettiamo il viaggio con le scuole

7 novembre

09-11

7

Progettiamo il viaggio con le scuole

8 novembre

09-11

8

Progettiamo insieme il viaggio

10 novembre

17-20

9

Progettiamo insieme il viaggio

17 novembre

17-20

10

Progettiamo insieme il viaggio

24 novembre

17-20

11

La Bella Città – Si parte!

29 novembre

17-20

giovedì 12 Ottobre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti