Cronaca

Spina: «Evento epocale quello del Cammino delle Confraternite Pugliesi che si è tenuto a Bisceglie»

La Redazione
close
X "Cammino delle Confraternite di Puglia". Il saluto del sindaco Spina
Le parole del Sindaco al termine di una straordinaria giornata di festa
scrivi un commento 820

E’ stata una straordinaria giornata di festa per Bisceglie quella di ieri, domenica 28 maggio, grazie all’arrivo di migliaia di Confratelli da tutta la Puglia.

Ecco le parole del Sindaco Francesco Spina che ha voluto sottolineare lo spirito con il quale i biscegliesi hanno seguito l’evento:

«Evento epocale quello del X Cammino delle Confraternite Pugliesi che si è tenuto ieri a Bisceglie.

Confermate le previsioni di circa 10mila presenze che hanno fraternamente invaso la nostra città in un clima di serenità e di gioiosa spiritualità, determinando il sold out delle nostre attività ristorative e delle strutture ricettive. Ho salutato e ringraziato, a nome anche del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente delle Confraternite Italiane, Francesco Antonetti, nonché il nostro Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri e l’arcivescovo di Tivoli Mons. Parmeggiani.

Ringrazio il Prefetto della Bat, Clara Minerva, e il Questore di Bari, Carmine Esposito, e tutte le forze dell’ordine del territorio per gli articolati e puntuali sistemi di sicurezza adottati per l’evento odierno di Bisceglie. Ringrazio tutta la nostra Arcidiocesi e il Comitato Feste Patronali di Bisceglie che hanno reso possibile questo straordinario evento.

Ringrazio i circa duecento volontari e tutte le associazioni di volontariato che, dopo l’attivazione del Comitato Operativo Comunale da me adottata, hanno supportato con tutto il sistema della Protezione Civile locale gli aspetti organizzativi anche in materia di soccorso sanitario.

Ringrazio, inoltre, la ConfCommercio e alcuni operatori commerciali del territorio, come “Famila”, per aver contribuito fattivamente a distribuire generi di prima necessità tra i volontari della Protezione Civile. Il ringraziamento non può non andare anche a tutti gli esercizi commerciali e alle attività ricettive e di ristorazione per aver saputo far fronte, in modo ordinato, allo straordinario numero di prenotazioni di questi giorni e per la cortesia con cui hanno trattato i nostri ospiti.

Un affettuoso grazie allo staff dell’amministrazione comunale, ai dipendenti dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Municipale che hanno reso possibile a Bisceglie, con decine di misure ed intuizioni organizzative, un evento che pochi pensavano, in realtà, saremmo riusciti ad organizzare in perfetta autonomia.

Tanti affettuosi abbracci a tutti i cittadini biscegliesi che hanno rispettato civilmente, in modo perfetto, le straordinarie regole e misure di questa giornata di sole e di festa, che ci ha regalato una Bisceglie pulita, ordinata ed efficiente».

Grazie, infine, a tutte le Confraternite giunte a Bisceglie, buona permanenza nella nostra città e a presto!

lunedì 29 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti