L'iniziativa

I Licei ‘Einstein-da Vinci’ di Molfetta raddoppiano

Oggi doppio appuntamento di Orientamento

Cronaca
Bisceglie domenica 23 gennaio 2022
di La Redazione
I Licei ‘Einstein-da Vinci’ di Molfetta raddoppiano
I Licei ‘Einstein-da Vinci’ di Molfetta raddoppiano © n.c.

I Licei ‘Einstein-Da Vinci’ di Molfetta raddoppiano!

Oggi 23 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli studenti di terza media e i loro genitori saranno accolti dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi e dai docenti dei Licei storici della città di Molfetta, il Classico e lo Scientifico, in due location differenti.

È previsto infatti un info point-gazebo presso la nota sede del Liceo Classico ‘Leonardo da Vinci’ su Corso Umberto a Molfetta, in pieno centro cittadino, con distribuzione di brochure e modulistica e con l’assistenza di docenti pronti a supportare con consigli e suggerimenti gli studenti ancora in dubbio sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Presso la sede di via Togliatti, inoltre, i ragazzi convenuti potranno partecipare a due smart-workshop che li vedranno protagonisti assoluti.

Vi sarà infatti un laboratorio STEAM, sigla che sta per Science, Technology, Engineering, Art e Maths, finalizzato a fornire un primo saggio della punta di diamante dell’offerta formativa del Liceo Scientifico ‘Einstein’ per il prossimo anno scolastico: l’unico che interpreti la Tecnologia e il Digitale in chiave anche umanistica.

Il Liceo Classico ‘Leonardo da Vinci’ proporrà invece TUTTI I SAPERI NASCONO IN GRECIA, una attività/laboratorio durante il quale i giovani alunni delle medie, mediante un viaggio nel tempo, potranno interagire di persona con il medico Ippocrate, l’atleta olimpico Fidippide, il politico Pericle, il filosofo Platone, il matematico e fisico Archimede per ricercare nella lingua e nella civiltà greca le radici di tutti i saperi della cultura occidentale.

Presso la stessa sede di via Togliatti sarà possibile ricevere anche informazioni e supporto alle iscrizioni senza l’utilizzo dello SPID.

I Licei ‘Einstein-da Vinci’, cuore pulsante della città, vi aspettano!

Per le attività che si svolgeranno in via Togliatti è necessario prenotarsi sul sito dei Licei; all’ingresso sarà necessario che i genitori convenuti esibiscano il green pass.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Marco Toma ha scritto il 23 gennaio 2022 alle 12:25 :

    Una sola considerazione, stavolta positiva. Molto ammirevole nello slogan la cultura scientifica è alla base di quella umanistica, il fatto di aver capito che c è bisogno di interconnessione, di interrelazioni tra tutte le diverse branche del sapere. Il mito dell'eccessiva specializzazione nella formazione nato negli anni 90,non ha retto poi alla prova del tempo, con l'emergere della nuova web mediality del 21 secolo, in cui come creatori di contenuti per social, blog, bookmarks, giornalismi partecipativi si ha sempre la necessità di consultarsi, aggiornarsi, esplorare nuovi rami del sapere oltre il proprio. Del resto, l'illuminismo padre della civiltà moderna è nato sotto il lume del metodo della Encyclopedie diretto e organizzato dall'analisi razionalista. Rispondi a Marco Toma